Tumore parotide?

BUON GIORNO è la prima volta che vi scrivo e vi chiedo un vostro parere dopo aver letto i seguenti esami:
ECOGRAFIA
nel contrasto ghiandolare della parotide dx si evidenzia formazione solida ipoecogena di 17mm X 10mm diametro:adenoma pleiomorfo?altro? presenza di alcune piccole linfoadenopatie ovoidale omogenea apparentemente tipo reattivo laterocervicalie sottomandibolari,prevalenti a destra dove la maggiore appare di 20mm X 6mm diametro.
nulla da segnalare alla parotide di sx.
RISONANZA MAGNETICA
nel profilo infero - esterno della parotide dx si delinea formazione ovalare,con diametro massimo di 1,2cm circa e diametro trasverso massimo di 0,9 cm circa,a contorni netti,verosimilmente capsulata,omogeneamente e lievemente intensificata dal mezzo di contrasto paramagnetico,moderamente ipointensa nelle sequenze T1 pesate e moderatamente iperintensa in quelle T2 pesate (adenoma pleomorfo?)
Non significativi rilievi per la parotide sx.
Qualche piccolo linfonodo ingrandito riconoscibile in sede laterocervicale omolaterale.
Venerdì 28-03 ho affrontato un agoaspirato non ecoguidato.
Vi chiedo che attendibilità ha l'esame,in percentuale.
inoltre vi chiedo la differenza tra tumore maligno e benigno, cioè come deve essere il tumore ben definito, tondeggiante oppure frastagliato,allungato o rottondeggiante,più o meno grosso, e quali sintomi si ha se maligno ed in fine come si evolve il cancro? quali altri organi colpisce?
GRAZIE sin da ora della risposta.
Successivamente riferirò dell'esito dell'agoaspirato.
GRAZIE ANCORA.
FILIPPO
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, la ghiandola salivare parotidea è quella piu' colpita fra le ghiandole maggiori (50% di incidenza). Fra i tumori di natura benigna che puo' interessarla, l'adenoma pleomorfo rappresenta il 53% della specie. Quelli maligni rappresentano il 17-34%. In caso di malignità, le metastasi si manifestano in 5 anni dall'insorgenza del tumore primitivo: l'incidenza delle metastasi linfonodali varia dal 14 al 29%.
L'esame citologico che viene effettuato tramite agoaspirato è in grado di attribuire l'origine salivare e permette di distinguere una patologia neoplastica da una non neoplastica. Ha un valore dell'80%. La diagnosi certa viene fatta attraverso l'esame istologico. Ovviamente, se si tratta di carcinoma, l'esito, come per tutti i tumori maligni, è infausto, ma dipende dalla stadiazione del tumore. Ovviamente si possono fare, in questo caso, terapie oncologiche.
Comunque, tutto questo non la riguarda! Aspettiamo fiduciosi il referto dell'agoaspirato per poi decidere il dafarsi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTT. sicuramente le comunico l'esito dell'ago aspirato, anche se mi hanno già riferito che qualunque cosa fosse devo sottopormi all'operazione chirurgica.
saluti filippo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, purtroppo deve sottoporsi ad intervento chirurgico comunque sia il risultato dell'esame citologico, ma, sicuramente, come sarà per Lei, sarà affrontato con stato d'animo piu' sereno. In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
BUONASERA DOTTORE come le avevo riferito ho eseguio l'agoaspirato e la diagnosi è la seguente:
scarso materiale ematico e numerose cellule epitelialicon nucleo rotondeggiante e piccolo nucleo, ampio citoplasma, talora granulare,in partesingole, in parte aggregate in nidi.
concomita piccola quota di macrofagi contenenti emosiderina.
Il quadro depone per una neoformazione epiteliale (benigna? di basso grado?)di cui si consiglia verifica istologica.

Per cortesia mi può spiegare con parole più semplici la Diagnosi?

GRAZIE
SALUTI
FILIPPO
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, dall'agoaspirato cui si è sottoposto, risulta essere affetto da una neoformazione quasi certamente benigna. Purtroppo, la certezza viene data dall'esame istologico che verrà effettuato sulla ghiandola che dovrà essere asportata chirurgicamente. Si rivolga, quindi, al Suo Specialista di fiducia con molta tranquillità. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
BUONGIORNO DOTTORE eccom dopo parecchi mesi sono arrivato alla decisione di farmi operare, anche perchè ritengo che la neoformazione si sia ingrandito e comunque spicologicmente non riesco più a sopportarlo.
Le chiedevo se poteva indicarmi dei dott. e prof. specializaati in queste operazioni nelle provincie di Bologna , Modena , Ferara.

GRAZIE DEL CONSIGLIO
A RISENTIRCI.
SALUTI FILIPPO
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Caro Filippo, Le sarei grato se, cortesemente, mi ricordasse di darle dei nominativi di Colleghi che effettuano quel tipo di intervento magari a settembre, a rientro dalle ferie. Cerchero' di prendere delle informazioni in merito. Buone vacanze.
[#8]
dopo
Utente
BUON GIORNO Dr.BRUNORI
la ringrazio per aver risposto e le auguro buone ferie
saluti
filippo
[#9]
dopo
Utente
BUONGIORNO DOTTORE
spero che abbia fatto ferie rilassanti e riposanti.

Le scrivevo, per ricordarle,come aveva chiesto lei, di indicarmi se poteva qualche Dott. o Prof. specalizzati in queste operaioni nelle province di Modena-Bologna-Ferrara.
GRAZIE
SALUTI
FILIPPO
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Caro Filippo, chiedo, innanzitutto, scusa se solo ora le rispondo. Devo dirle che, purtroppo, non sono in grado di darle il nominativo di un Collega o di una Struttura nelle provincie da lei nominate per un eventuale intervento sulla parotide. Se non conosco personalmente non do consigli o indirizzi. Comunque, se crede, puo' chiedere un consulto qui a Roma presso il Policlinico Universitario Umberto I, Clinica Otorinolaringoiatrica, Direttore Prof. Marco De Vincentiis.
Hanno, infatti, una ottima casistica e fama internazionale. In bocca al lupo e cari saluti
[#11]
dopo
Utente
BUONASERA DOTT.BRUNORI
la ringrazio e le farò sapere.

SALUTI
FILIPPO
[#12]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
se crede può rivolgersi al Prof. Fabio Piazza che lavora nel reparto ORL dell'Ospedale Maggiore di Parma

Vincenzo Marcelli

[#13]
dopo
Utente
BUONGIORNO DOTT. il 17-11-08 sono stato operato alla parotide e purtroppo l'esito istologico non e confortevole.La Diagnosi Istologiga è la seguente:
Assenza di metastasi linfonodale
Carcinoma a cellule acinare,varietà cistico-papillare,presentein corrispondenza dei margini di resezione.Assenza di metastasi al linfonodo intraparenchimale repertato.caratterizzazione fenotipica:CD15+/CEA-/S100+/IgA+
Descrizione macroscpica:
linfonodo delle dimensioni massime di cm 0,5
Ghiandolasalivare,già sezionata delle dimensioni di cm 4,5x4,5 e dellospessore di cm 2,5 in cui si reperta una formazione cistica delle dimensioni di cm 1,5x1 a contenuto rossastro,irregolare.marginalmente alla ghiandola è presente un nodulo bunastro del diametro di cm 0,5 verosimilmente riferibile ad un linfonodo.
Gradirei una sua valutazione e sa indicarmi centri specializzati in questi tipi di carcinoma oppure oncologi esperti di questi casi.
GRAZIE
SALUTI FILIPPO
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le consiglio di rivolgersi a Roma presso il Policlinico Universitario Umberto I, Oncologia Medica, Prof. Enrico CORTESE. Troverà su Internet il recapito telefonico per un appuntamento. In bocca al lupo!