Esito risonanza magnetica x vertigini e lieve ipoacusia percettiva

Buonasera,
in seguito a vuoti di memoria,forti vertigini con conseguente nausea e mancamenti mi sono rivolta ad un otorino il quale visitandomi accuratamente ha praticato le manovre x sistemare i calcoletti che si erano mossi nell'orecchioe mi ha diagnosticato: instabilita' posizionale in emicranica e lieve ipoacusia percettiva alle alte frequenze a sx.Mi ha detto di prendere .Acuval 200 bustine,una bustina due volte al giorno x un mese e mi ha richiesto la risonanza magnetica cerebrale conparticolare riguardo ai canali acustici interni e alla fossa cranica posteriore.

l'esito della risonanza e' questo:
Sistema ventricolare sovra e sottotentoriale in sede,nella norma per morfologia e dimensioni.Spazi liquorali periencefalici della volta e della base di regolare ampiezza.assenza di aree di alterato segnale parenchimale encefalico e/o di abnorme intensificazione dopo perfusione di MDC paramagnetico.Ampi gli spazi di Virchor-Robin.Canali acustici interni nella norma per morfologia e dimensioni.Settimo e ottavo paio di nervi cranici nella norma per morfologia,decorso e segnale.Quale reperto accessorio si segnala ipertrofia dei turbinati di destra associata a lieve deviazione sinistro-convessa del setto nasale.

Vorrei sapere qualcosa riguardo l'esito della risonanza e se e' stata controllata anche l'ipofisi con questo esame avendo anche problemi endocrinologici.Ringrazio tanto per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'esito della Rm è risultata fortunatamente negativa per quanto riguarda una patologia cerebrale; nulla a carico dell'orecchio interno. Si è evidenziata solo una deviazione del setto nasale con aumento di volume dei turbinati che puo' provocare solo una difficoltà di respirazione. Non è stata studiata l'ipofisi, non essendo oggetto della richiesta. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio tanto per avermi risposto così presto.sono contenta che sia tutto a posto alla mia "testolina" chiamiamola così! i miei distubi sono: sensazione di muco in gola,acufeni e rumore nella testa,dormo con la bocca aperta,,naso e orecchie tappate,vertigini ,termori e vuoti di memoria come ho gia' detto.Mi chiedo da dove vengono i miei disturbi che sono così tanti e che spesso sono comuni a piu' patologie e non so a quale specialista rivolgermi.mi sono rivolta all'otorino anche x' ho un forte dolore all'orecchio destro,tanto da non poterci parlare al telefono da quel lato e da non poterlo tenere nemmeno appoggiato al cuscino da piu' di un anno.Mi preoccupa inoltre il fatto che quando giro gli occhi mi vengono le vertigini con nausea,sono spaventata da questi vuoti di memoria che prima non avevo e anche x' molto spesso ho dei tremori involontari all'improvviso pur stando a letto tranquilla.L'otorino mi ha detto che doveva darmi un'altra medicina ma che non me la poteva dare x' sarebbe aumentato il tremore e non era il caso.vorrei tanto non averlo piu,mi innervosisce e mi vergogno x' tutti se ne accorgono.Secondo voi dovrei fare una h visita oculistica? dopo la risonanza c'e' qualcosa altro da fare x capire l'origine dei miei disturbi?Devo dirvi che ho la sindrome di Sjogren e l'artritev reumatoide tra le altre cose,non so se possa esserci qualche legame con i miei disturbi.Grazie mille per la vostra cortese attenzione,
cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Oltre l'Otorinolaringoiatra, lo Specialista che puo' esserle di aiuto è il Neurologo. Un fondo dell'Occhio sarebbe anche utile. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio tanto Dr.Brunori, e' che purtroppp la visita dal neurologo ce l'ho a fine dicembre e non ce la faccio ad aspettare.Non soffro di ansia ma a volte un po' mi prende,lo ammetto,x' ci sono troppe cose da sistemare nella mia salute.Cmq grazie di tutto.SE avessi bisogno di chiedervi qualcosa altro posso disturbarvi ancora?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le auguro che, presto, possa risolvere tutti questi problemi. Mi farà sempre piacere ricevere sue notizie in merito. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Brunori ,Vi ringrazio tanto x l'augurio che mi avete fatto e spero di potervi dare pretso bupona notizie.Non dico che deve scomparire tutto all'improvviso x' so' che non e' possibile ma vorrei che i miei disturbi fossero almeno sopportabili.Intanto Vi dico che oggi ho fatto la seconda visita dal maxillofacciale x quel dolore all'orecchio,alla mascella e a tutto il lato destro e l'esito e':
Paziente affetta da sindrome algico-disfunzionale ATm a destra.
Si consiglia: assoluto riposo funzionale dell'articolazione (dieta liquida x 2 settimane e limitazione dei movimenti mandibolari).
Successivamente:visita apecialistaca Ortognatologica e terapia gnatologica con bite tipo Farrar

Come vede Dottore sono piena di problemi,ma almeno ora comincio ad avere delle risposte alle mie domande e ai miei disturbi.Se mi avessero creduto prima non sarei arrivata a questo punto e se ci fossero medici competenti tante cose si potrebbero evitare,oltre al fatto che si spendono tanti di quei soldi che si perde proprio il conto ed e' un peccato buttarli via così e senza risolvere nulla anzi peggiorando.Mi scusi tanto ma sono un po' arrabbiata oggi,poi mi passa e continuo a lottare come ho sempre fatto x',credo ,di aver il diritto di stare bene come tante altre persone.
Mi scusi ancora
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Vi chiedo ancora scusa,non volevo mettervi in difficolta' nel rispondere.Mi sono fatta prendere dalla rabbia eche ho dentro e non ho saputo controllarmi.scusatemi ancora
cordiali saluti
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo alcun motivo per cui si debba scusare: ha tutta la mia comprensione. Sono veramente contento per Lei che, finalmente, si sia trovata la causa della sintomatologia sofferta. Purtroppo, per vederne la risoluzione, dobbiamo avere un po' di pazienza. La prego di voler gradire i miei piu' cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno e buona domenica Dr Brunori,non so cosme ringrazierVi x la Vostra comprensione,molte volte i medici dimenticano che non non siamo solo pazienti ma persone che avendo dei problemi di salute siamo molto fragili emotivamente e abbiamo bisogno di qualche spiegazione in piu' e di essere seguiti da medici che siano anche sensibili come Voi e non freddi e distaccati.Non e' facile accettare di avere dei problemi di salute,di non essere piu' come prima,si fa fatica ad andare avanti xcio's i ci rivolge ai medici con la speranza che siano in grado di farti passare tutto ma ovviamente non e' sempre possibile,non avete la bacchetta magica e la medicina ha comunque i suoi limiti che vanno accettati.Spesso ci si sente dire dai medici e dalle altre persone: l'importante e' che non e' un tumore! dai non ti lamentare che c'e' di peggio! ma possibile che in una persona ci siano tanti problemi?forse e' tutto un fatto psicologico!o altro ma queste cose,seppur vere, non ti consolano fino in fondo e sopprattutto non fanno passare i disturbi di cui ci si lamenta,ovviamente se ci sono veramente dei problemi.
Ora vorrei porgerVi un altro paio di domande e poi basta,così potrete dedicare il vostro tempo a qualcun altro che ha piu' bisogno di me.
Come si puo' risolvere il problema dell'ipertrofia dei turbinati con deviazione del setto nasale?infine volevo sapere se questo dolore che ho spesso in petto e che mi corrisponde nelle spalle puo' dipendere dal fatto che non respiro bene.mi sento cone se avessi sempre la bronchite.Prendo l'antistaminico la sera prima di andare a letto prendo l'antistaminico x una rinite allergica e prendo il cardicor da 1.25 mg x la tachicardia,non so se Vi puo' essere utile saperlo.
VI ringrazio tanto x tutto e mi scuso ancora x essermi dilungata tanto.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Generalmente, una sindrome da ostruzione nasale causata da una deviazione del setto nasale e da una ipertrofia dei turbinati si cura con un intervento chirurgico, se ritenuto utile nel caso specifico. Prima di pensare ad soluzione come questa, si consiglia un semplice esme che prende il nome di rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Questo esame permette una valutazione dell'effettiva respirazione nasale prima e dopo aver decongestionato i turbinati con uno spray nasale. Circa la sintomatologia toracica, questa puo' dipendere dalla cattiva respirazione, da una esofagite da reflusso o da altro. Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Buonasera Dr Brunori e grazie ancora x aver risposto alle mie domande.Spero che non ci sia bisogno dell'intervento x risolvere il problema ai turbinati e al setto nasale ma spero ancor di piu' di star meglio.Ho anche l'ernia iatale,la gastrite atrofica e lìesofagite da reflusso ma cmq appena tornero' a visita dall'otorino gli diro' anche di questo dolore toracico.Se non vi dispiace Vi faro' sapere cosa mi dira' l'otorino dopo la visita.Grazie infinitamente
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, mi farà piacere sue notizie in merito. Buona serata
[#13]
dopo
Utente
Vi faro' sapere allora,non ho altre parole da dirVi,solo GRAZIE.
Auguro una buona serata anche a Voi