La situazione peggiorava ed oltre al dolore interno all'orecchio iniziavano anche dolori

Circa due mesi fà avvertivo dolore all'recchio sinistro con prurito internamente al canale uditivo esterno e battiti. Mi recavo dal mio medico che mi gurdava con l'otoscopio non rilevando niente all'interno dell'orecchio. Mi diceva, però, che avevo la gola molto infiammata a che poteva essere quella a provocare il mal di orecchi. Mi prescriveva NOFLAM per 10 giorni. Durante la cura il fastidio all'orecchio non passava ma insorgeva una sensazion e di bruciore e prurito in corrispondenza dello sigome Sx. Mi recavo allora da un otorino che dopo la visita mi diagnosticava la pesenza di catarri nell'orecchio e mi prescriveva una cura di MEDROL e lavaggi salini. Con tale cura la situazione peggiorava ed oltre al dolore interno all'orecchio iniziavano anche dolori all'articolazione mandibolare con difficoltà ad prire la bocca. Il mio medico mi consgliava di sospendere tutto ed in effetti cessavano i dolori alla mandibola. persistendo il ma di orecchi mi veniva prescritat una cura di antibiotici dopo la quale il problema sembrava risolto essendo cessati del tutto i sintomi. Dopo circa una settimana dal termine della cura iniziavano nuovamente, anche se più tenui i dolori all'orecchio. Mi rcavo allora da un otorino che mi visitava, effettuava un esame timpanometrico che risultava negativo, facevo una fibrolaringoscopia che risultava negativa anche quella e mi diceva di prender qualche antiffiamatorio ma sostanzialemnte non c'era niente. Il mio medico al persistero del fastidio mi prescriveva 10 giorni di cortisone + antibiotico. Dopo la cura i disturbi sono cessati quasi dl tutto ma rimane soprattutto al risveglio il battito all'interno dell'recchio e leggera sensazione di orecchio pieno. Io stò facendo anche una serie di aereosol con fluimicil dopo i quali mi sento più libero. Inoltre avverto dalla stesas parte sx ma nella zona della nuca un leggero fastidio. Mi hanno detto che potrei fare un audiometria ma è veramente il caso?
Ho notato che al mare prendendo il sole i sitnomi si attenuano ed allora è meglio attendere e vedere come prosegue?
Mi scuso per la lunghezza e ringrazio sin d'ora per la risposta
[#1]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Gent Utente,
le consiglierei di effettuare una visita specialistca ortodontica, al fine di valutare se vi sia un problema occlusale ed, eventualmente, un disturbo temporomandibolare concomitante.

Cordiali Saluti.

- Stefano Brambilla -
www.facebook.com/foniatria
www.facebook.com/vocologia