Informazioni su rottura rocca petrosa

Salve, 3 anni fa più o meno, ebbi un incidente e riportai danni alla rocca petrosa dentro l'orecchio dx, da allora ho un fischio 24 ore al giorno ed è sceso l udito da questo lato, mi consigliarono di farla operare, ora vorrei chiedere, come funziona l'intervento? c'è un eventuale riabilitazione? e se c'è di quanto tempo? quanto potrebbe recuperare, ne vale la pena farlo? Grazie per chi risponderà.
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente, se la frattura della rocca petrosa che ha subito non le ha provocato una lesione del nervo facciale e un'ipoacusia di tipo neurosensoriale, ma un'ipoacusia di tipo trasmissivo, l'intervento che le hanno prospettato penso consista in una ossiculoplastica, cioè la ricostruzione della continuità della catena degli ossicini con eventualmente l'ausilio di una microprotesi in titanio. Questo tipo di intervento si fa abitualmente in anestesia locale (l'anestesia generale la si riserva a pazienti pediatrici oppure ad adulti particolarmente ansiosi) e richiede un ricovero di una notte. Immagino che le avranno già fatto una TC delle rocche petrosa ad alta risoluzione. Per quanto riguarda il risultato quello che si può dire è che con buone probabilità migliorerà l'udito (dipende anche dalla situazione di partenza), per quanto riguarda il fischio nessuno le può garantire la sua scomparsa (anzi, la vedo abbastanza dura per essere sincero). Quello che le ho scritto si basa esclusivamente su delle ipotesi: come in ogni caso andrebbe fatta una visita seguita da un esame audioimpedenzometrico e dalla visione della sua documentazione.
Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua risposta! il mio fastidio più grande è il fischio che comunque dura 24 ore al giorno, ed ora che è inverno lo sento particolarmente...adesso che mi ha chiarito bene le idee ne rifletterò bene al riguardo ed eventualmente proseguirò ad effettuare l'intervento. La ringrazio ancora!.