allergia, turbinati, ed altro...

buonasera dottore, un consiglio e un parere su cio che mi sta succedendo.
premetto che sono da sempre allergica (prist anni fa su 915 ora 358) ma per fortuna non ho mai avuto tanti problemi da recarmi in passato a farmi curare per questo.
da alcuni mesi ho come un senso di guancia addormentata, fischi alle orecchie da anni, e una strana forma di vertigine che direi cronica in me da sempre.
mi sono rivolta a un otorino, mi ha fatto fare tac massiccio facciale, esami sangue anche per allergeni, e da qui la risposta che sono allergica, che ho i turbinati ingrossati, e che necessito di un vaccino sublinguale che ho gia prenotato.
DOMANDE:
la guancia spesso addormentata puo essere una causa dei turbinati ingrossati?
il vaccino sublinguale puo creare qualche problema ?
mi e' stato prescritto anche una cura di vitamine e spray nasale al fine di decongestionare i turbinati. E' una cura giusta? o era meglio iniziare con dei comuni antistaminici?
non so ancora in che maniera dovro prendere il vaccino, varia a seconda della persona o c'e' un iter di base per tutti?
E infine, e' giusto che sia un otorino a prescrivere un vaccino? pensavo che mi avrebbe inviato da un allergologo....
in attesa ringrazio infinatemente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'ipertrofia dei turbinati non puo' essere responsabile dell'addormentamento del viso, cosi' come il vaccino. Certo, anche un otorino puo' fare la prescrizione di un vaccino. Giusta la terapia prescritta: probabilmente, lo Specialista non ha ritenuto di prescrivere l'antistaminico pensando a quella con il vaccino. La somministrazione, generalmente, si basa su dosi standard crescenti- Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio tantissimo dottore, anche se speravo davvero potesse avere una correlazione, cosa potrebbe quindi essere questo fastidio alla guancia? non ho sinusite, nulla....
anche perche non saprei davvero a cosa dare colpa di questo disturbo...
anzi, una cosa importante, ho fatto un anno fa una rm con contrasto ed e' uscito che ho molteplici focolai di gliosi asintomatici... puo dipendere secondo lei questa sofferenza dalle allergie?
per il resto le chiedo ancora una cortesia, una volta iniziato il vaccino devo avere qualche accorgimento particolare? si puo rischiare assumendo un sublinguale di avere brutte crisi allergiche?
la ringrazio ancora....
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, a distanza, non posso rispondere al suo quesito. Circa la vaccinoterapia, non sono necessari accorgimenti particolari: nel malaugurato caso di reazioni, è bene sempre avvertire lo Specialista che la tiene in cura.Infine, il formicolio sul viso non dipende dall'allergia: forse, sarebbe meglio chiedere il Consulto di un neurologo. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio davvero molto per il suo tempo , la sua cortesia , e le sue risposte.
provvedero' ad una visita neurologica in caso il disturbo non andasse via entro pochi giorni.
una sola cortesia ancora, il mio otorino pensa che tra un anno potrei sottopormi dopo una cura adeguata, alla riduzione dei turbinati per via chirurgica. Visto che cio' non e' affatto una certezza li per li non ho chiesto nulla su questo tipo di intervento... ma se dovessi farlo... come viene svolto? anestesia locale? temo un poco eventuali tamponi nasali, mi sa dire se li mettono ancora o no?
grazie infinite
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ci sono diverse tecniche per la decongestione dei turbinati. La piu' utilizzata è quella con le radiofrequenze. In pratica, questa tecnica non brucia il tessuto ma ne effettua una ablazione mediante disintegrazione a livello molecolare. Si infila nel turbinato lo strumento con due elettrodi ravvicinati in cui avviene una trasmisione della corrente, senza diffusione elettrica o termica ai tesuti circostanti. Generalmente, questo intervento viene fatto in anestsia locale e non richiede il tamponamento nasale. Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dottore la ringrazio ancora per il suo tempo e la sua risposta.
sono felice che nuove tecniche non prevedano piu tamponi.
la ringrazio e la saluto con stima.