Iposcialia da scialoadenite cronica

salve, chiedo se possibile, consultazione in merito ad iposcilia da scialoadenite cronica, le cause possono essere anche farmacologiche? mio padre assume isoptin 40x2 +80x1, cipralex 10mg, portolac eps 200g, lansox 30mg, possono questi farmaci provocare intossicazione farmacologica e provocare questa patologia? quali potrebbero essere i rimedi? grazie per la vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, Se ho capito bene, siamoallea rcerca della causa du una iposcialia da scialoadenite , cioé della causa di una cronica in fiammazione delle ghiandole salivari. Quali , anzitutto?, monlaterale o bilaterale?
Si tratta di un quadro definiti abbastanza enigmatici nella letteratura scientifica, con qualche indicazione terapeutica per l'episodio acuto, ma senza spiegazioni per le recidive e le cronicizzazioni.
Se il problema ricorre o permane , come in molte le patologie ricorrenti o croniche, credo si debba attentamente considerare le condizioni di "terreno". .Per terreno , in questo caso, intendo una struttura sfavorevole, che in questo caso é costituita dall'ipertono del massetere legato alla sfavorevole occlusione dentaria . Il massetere contratto aumenta la dimensione del ventre muscolare e comprime così il dotto escretore della parotide (dotto di Stenone), che decorre in intimo contatto con il muscolo. Ciò causa ristagno salivare e gonfiore dovuto all'accumulo e al ristagno della saliva, con qualche eventuale infiltrazione infiammatoria: tutto ciò favorisce l'nfezione.
Se il mio sospetto è giusto, sarebbe forse il caso di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com