bruciore e fastidio lingua e palato

Salve,
da qualche tempo ho un un bruciore a lingua e palato, mi sembra di percepire molto meno il calore..anche se la roba è molto calda,quando la metto in bocca è quasi insensibile diciamo...anche il sapore delle cose a volte mi sembra un po' attutito...la lingua è un po' marroncina al centro...e ho un cattivo sapore in bocca...mi è capitata anche in passato una cosa simile ma poi era passata...io soffro di gastrite da reflusso biliare...cosa può essere questa minor sensibilità al caldo? dovuta a qualche scottatura o qualche infezione? ho effettuato circa un mese fa esami alle orecchie (tra cui stabilometria audioimpedenziometria e prova udito) perchè avevo acufeni che ora non avverto piu..ed era negativo..sentivo un po' ovattato l'orecchio destro..e alla visita dall'otorino mi è stata trovata una lieve iperemia ad entrambe dovuta all'uso del cotton fioc. premetto che ho messo un apparecchio per anni perchè la mandibola tendeva a spostarsi in avanti, avevo già l'arcata superiore e inferiore dei denti che coincidevano. avevo fatto una visita dall'ortodonzista perchè quando vado dal dentista ho un male esagerato a tenere la bocca aperta proprio a livello mandibolare e ogni tanto quando apro e chiudo sento "strusciare" non so se tutte queste cose possono interagire tra di loro. grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per dare un parere specifico sul tuo caso, avrei bisogno di effettuare un esame clinico. Comunque, basandomi su cio' che riferisci, è possibile che la sintomatologia sofferta dipenda da una esofagite da reflusso. Vorrei sapere se stai facendo una cura per la gastrite. Poi, per il colore marroncino della lingua e per la minore sensibilità al caldo, eseguirei un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Attendo una risposta in merito. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, avevo terminato la cura x la gastrite perchè sembrava stessi meglio ma in questo periodo è tornato sporadicamente il reflusso, e questo fatto della bocca che brucia non mi è nuovo..seguirò il suo consiglio di fare un tampone linguale..direttamente presso l'otorino?
ora sto assumendo maloox reflusso una compressa al giorno.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalmente, non trovo idonea la terapia per il reflusso. Ci vuole un Inibitore di pompa protonico come, per esempio, esomeprazolo magnesio triidrato nel prodotto originale, con un dosaggio di 40 mg al giorno, a digiuno. Il tampone, prescritto dal Medico di famiglia, puo' farlo presso un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore,
ho effettuato stamattina il tampone e ora aspetto i risultati. Ma da cosa dipende la praticamente nulla sensibilità al caldo della parte centrale della lingua? freddo e sapori li sento...il mio medico di base mi ha dato della vitamina E e del daktaril...il bruciore va meglio ma resta comunque marrone. Che mi preoccupa è più la questione della percezione del caldo. Può essere un fatto anche di stress...visto che ne soffro?
cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per una risposta, dobbiamo attendere l'esito del tampone. Una ipotesi: micosi. A presto
[#6]
dopo
Utente
Salve ho eseguito il tampone ed è risultato negativo a germi e micosi. La mia lingua è sempre marrone e nonostante senta i sapori ho difficoltà a percepire il caldo. Può essere dovuto dagli acidi della gastrite? Per lei è una cosa temporanea? Grazie
[#7]
dopo
Utente
dimenticavo ho anche appena eseguito analisi del sangue e la VES è a 10 e glicemia e tutto il resto sono nella norma.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k