Tonsillite?

Buongiorno dottore, da l'altro ieri che mi si e'gonfiata la tonsilla destra,dove si fe sempre il cibo e escono quelle brutte palline che puzzano, io da piccola ho spre sofferto di frequenti tonsilliti e otiti .All' inizio solo un po'di gonfiore, ora gonfia come un fagiolo e ricoperta di una patina bianca/ gialla, molto dolorante anche non deglutendo con dolore che si irradia anche all'orecchio,solo ieri sera poca febbre 37,7 ma durata poche ore . la mia dottoressa ha detto che e'tonsillite e mi ha prescritto agumentin ogni 12 ore,e tachidol o oki al bisogno per il dolore,infatti a oggi dopo 2 giorni di antibiotico e 3 tachidol, ho solo dolore a deglutire e il dolore che si irradiava all'orecchio e'molto lieve, ma il gonfiore della tonsilla e la patina bianca rimangono. Chiedo a lei gentilmente cosa ne pensa della diagnosi, (io ho sempre paura che sia qualcosa di brutto), e se conosce qualche metodo per accellerare lo sgonfiamento della tonsilla.
La ringrazio cordialmente
Alessia
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Che ci sia un processo infiammatorio a carico delle tonsille, è scontato, solo che dobbiamo capirne la natura. Purtroppo, ormai ha iniziato la terapia antibiotica e, quindi, deve portarla a termine. Dopo una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto, le consiglio di sottoporsi a degli accertamenti, quali: emocromo con formula, tas, ves, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, ebv, citomegalovirus, es. urine. Cio' che vede sulla superficie tonsillare potrebbe essere residuo di cibo, calcoli, placche. E', quindi, importante che venga visitata da un Otorinolaringoiatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la sua risposta, gli esami completi del sangue li ho fatti circa 4 mesi fa, come consueto controllo annuale che faccio sempre, era tutto nella norma tranne colesterolo alto. Urine a posto. Lei ritiene opportuno rifarli ora? Quindi lei crede anche lei che non sia nulla di grave? Ora sto meglio le placche sono andate quasi via del tutto , mi fa solo leggermente male nella deglutizione.per quanti giorni dovro'prendere ancora l'antibiotico?
Grazie per la sua risposta
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'antibioticoterapia deve essere fatta per almeno 6-8 giorni. Sempre necessaria una visita da parte di uno Specialista, oltre gli esami consigliati. E' certo che non si tratti di una grave patologia, ma è bene che non venga trascurata, pena la possibilità di recidive e, quindi di cronicizzazione. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la sua risposta, io l'antibiotico lo sto assumendo da mercoledi sera, le placche sono quasi sparite ma fa male ancora a deglutire, e'possibile che ci voglia cosi tanto tempo? Pensavo potessi gia sospendere l'antibiotico. Anzi oggi sembra che mi faccia un po piu male di ieri,sto anche spruzzando bornilene spray.sembra quasi che l'antibiotico faccia fatica ad agire non so come spiegarle. Lei cosa ne pensa?
Cordiali saluti
Alessia
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una tonsillite, con o senza antibiotico, dura circa quattro giorni. Una volta iniziata la cura antibiotica, questa deve essere fatta per almeno 6-8 giorni. Puo' associare un antinfiammatorio e dei gargarismi con coca-cola. Nell'eventualità, a fine cura, dovesse persistere la sintomatologia, attendere una decina di giorni dall'ultimo antibiotico asunto e fare un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho preso 1 oki bustina stamane, e il dolore e'completamente sparito, ma ho paura che a fine effetto ritorni. Quindi ne prendo una sempre al bisogno? Io sono ipocondriaca e penso sempre di avere qualche cosa di grave, infatti mo sta anche seguendo una psicologa. Le faccio un'ultima domanda, secondo lei se era qualcosa di grave non migliorava con l'antibiotico? Mi dia un supporto morale.... ! La ringrazio cordialmente e mi scuso per l'ulteriore disturbo!
Saluti
Alessia
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La cura antinfiammatoria deve essere fatta non al bisogno ma ogni 12 ore per almeno cinque giorni, anche in assenza di sintomi. L'antibiotico è efficace solo se l'infezione è di origine batterica e se è specifico per l'eradicazione del batterio in questione. Comunque, posso tranquillizzarla che non si tratti di una grave patologia. Cordialmente