Turbinati ingrossati

Buonasera,
il mese scorso ho avuto il naso completamente tappato e dopo giorni terribili in cui ho provato varie cure (fluimucil etc.) è emerso che ho i turbinati ingrossati. Ho usato per qualche giorno avamys e una soluzione salina per pulire il naso e subito sembravo essere guarita ma ora devo sempre tirare su con il naso mi sento di nuovo un senso di gonfiore nel naso (non esagerato come il mese scorso, in cui non passava davvero un fil d'aria!) ma comunque fastidioso.
Che io sappia non ho allergie particolari, ora però mi si è aggiunto da una settimana un altro sintomo fastidioso, la sensazione di dover prendere sempre il respiroe sbadigliare a volte, anche quando mi sembra di avere il naso un pò più libero.
Solo in passato, da piccola (ora ho 29 anni) ho sofferto di stenosi tubarica, mi dissero che il catarro si fermava nelle orecchie ma risolsi il problema andando alle terme con inalazioni ed insufflazioni anche se cmq da sempre continuo a sentire leggeri acufeni.
Chiedo: la dispnea può essere correlata ai turbinati di nuovo ingrossati? Dovrei riutilizzare lo spray magari per più tempo?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, l'ipertrofia dei turbinati puo' essere responsabile di una sindrome da ostruzione nasale. La cura con uno spray decongestionante è utile, ma consideri che deve essere della durata di almeno una ventina di giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio!