Ipoacusia neurosensiorale bilaterale

Buonasera dottori,grazie per l'attenzione.
chiedo gentilmente un vostro parere,mia figlia a 8 anni e fin da piccola soffre di otiti. A msrzo scorso ho notato che la mia bambina faceva molta fatica a sentire. E abbiamo iniziato a fare esami, di cui gli vifene riscontrata una lieve ippacusia bilaterale neurosensiorale pantonale. Gli viene consigliato sistema fm in ambito scolastico. Le chiedo gentilmente, se il problema di mia figlia puo peggiorare.sono molto preoccupata per la mia bambina,gli e stato eseguito anche il test genetico,ma per i risultati bisogna aspere 3 mesi. Grazie dottore,in attesa porgo cordiali saluti.t
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fra le varie cause di questa ipoacusia, và considerata una malattia infettiva contratta nel corso di questi anni. Purtroppo, il recupero della percentuale di udito perso è impossibile. Il peggioramento, negli anni, è normale e fisiologico come per le persone "normali". Imporatnte è che la sua ansia e peroccupazione non giungano alla Bambina, mi raccomando! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Bongiorno dott.Brunori,la ringrazio per la sua gentilissima risposta. Purtroppo ieri siamo dovuti andare al ps perche la mia bambina piangeva disperata per il mal di testa.al ps gli hanno somministrato la tachipirita e dopo un'ora e passato il mal di testa.ma stamattina la mia bambina si e svegliata piangendo per il mal di testa.gli o ridato la tachipirina e il mal di testa epassato. Dottore e possibile che il mal di testa sia dovuto alla sua ipoacusia? Stamani. La mia bambina a fatto la visita neuropsichiatria infantile per poter essere seguita da una logopedista.la dott.gli a prescritto la rm che fare nei prossimi giorni. Sicuramente cerchero' di non trasmettere la mia ansia alla mia bmbina. Grazie infinite dottore per la sua attenzione.in attesa porgo cordiali saluti e buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In genere, non c'è una correlazione fra ipoacusia ed emicrania, considerato anche il fatto che l'abbassamento dell'udito è presente da tempo. Comunque, condivido la prescrizione di una risonanza magnetica del cranio. Attendo l'esito dell'esame. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott.brunori.appena la mia bambina fara' la rm le faro' sapere i risultati.finalmente stasera abbiamo ritirato il sistema fm. E quando la mia piccola li a provati mi a detto subito con un sorriso mamma ci sento bene! In quel momento ero la persona piu felice al mondo. Grazie di cuore dottore. Buona serata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente contento per la Bambina e per Lei: un sorriso riempie il cuore di gioia ed è uno stimolo per affrontare le difficoltà della vita. A presto!
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dott.Brunori,grazie infinite per la sua attenzione,oggi abbiamo terminato le 3 sedute con il neuropsichiatra infantile,il referto dice,
Funzionamento intellettivo globale,
Alla valutazione del quotienze intellettivo globale sono adeguate le competenze intellettive generali, il profilo alle prove di processazione verbale e caraterizzato da cadute in conoscenza nozionistiche.ragionamento aritmetico,e con difficolta significative nelle prove di ,,categorizzazione semantica. E di definizione dei vocaboli,nel profilo performance emerce solo un decalage nella prova di copia e apprendimento di simboli.
Conclusioni.
Il profilo neuropsicologico emerso e indicativodi adeguate competenze intellettive globali,che si sviluppano in un profilo funzionale simile a quello tipo dei disturbi dell`apprendimento.emergono alcune lievi fragilita` a livello della memoria di lavoro che possono essere solo in parte giustificate le difficolta` di gestione di carico di studio. Sono adeguatamente automatizzate le abilita`strumentali anche se la lettura e un po lenta.il tratto grafico in compiti di scrittura e armonico e fluente.alla luce della storia clinica della bambina ritengo utile una rivalutazione al termine anno scolastico per monitorare gli apprendimenti.
Dottore il 20 dicembre la mia bambina fara` la rmn per i mal di testa purtroppo anche ieri notte alle 3 si e svegliata con il mal di testa. Le chiedo gentilmente che problema a la mia bambina? Puo` essere collegato alla sua ippacusia? Grazie infinite per la sua attenzione in attesa porgo crdiali saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di fare una ipotesi di diagnosi, è bene attendere il risultato della RM. certo, è anche posibile una correlazione fra mal di testa ed ipoacusia neurosensoriale. Attendo l'esito dell'esame. Cerchi di non farsi vedere preoccupata ed apprensiva con la bambina, mi raccomando!
[#8]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottor Brunori.senz`altro non mi mostrero`ansiosa e preoccupata alla mia bambina,ma mi si spazza il cuore vederla piangere per il mal di testa,dottore posso pensare che il mal di testa e segno di peggioramento uditivo? Il 19 ha il controllo audiologico con la protesi,venerdi a scuola a preferito non mettere la protesi perche`aveva mal di testa e gli dava fastidio. La mia piccolina a 8 anni e non e giusto che sopporti tutto questo.grazie dottor Brunori per la sua disponibilita`, in attesa cordiali saluti e buona domenica.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, il mal di testa non è indice del peggioramento uditivo. Sono due patologie distinte ma che potrebbero avere una stessa radice. Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottor brunori.grazie per la sua disponibilita`, appena avro`i risultati della rmn senz`altro la aggiornero`. Grazie infinite e buona serata.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottor brunori,auguri di buon anno.
La mia bambina a eseguito la rm le riporto i risultati. Tecnica:sezioni assiali turbo t2 e t1; aquisizione volumetrica flair con ricostruzioni secondo i 3 piani dello spazio; sezione ad alta risoluzione b ffe t2; sezione assiale e saggitali t1 dipendenti.
Indagine tecnicamente limitata,gravata da artefatti da movimento. Per quanto valutabile non sono evidenti alterazioni di segnale con caratteristiche patologiche in fossa cranica posteriore.il quarto verticolo e in asse, regolare per morfologia e diametro.sono libero le cisterne dell`angolo ponto-cerebellare con pacchetti acustico-facciale nella norma in sede sovratentiorale e normale il parenchima degli emisferi cerebrali. Il complesso ventricolare presenta normale ampiezza e morfologia in relazione all`eta`. Le strutture della linea mediana sono in asse.
Gentile dottore le chiedo un suo parere riguardo alla rm sono state controllate anche le orecchie? Grazie per la sua disponibilita` in attesa porgo cordiali saluti.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fortunatamente, l'esito della RM è negativo. L'esame ha interessato il parenchima cerebrale e l'orecchio interno. Un cordiale saluto ed augurio
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta,sono piu tranquilla,settimana scorsasiamo andati a fare il collaudo al sistema fm,la dottoressa a trovato miglioramenti con l`apparecchio,mi a detto di monitorare gli apprendimenti,dottore scusi se ne approfitto della sua disponibilita`,la difficolta degli apprendimenti puo essere collegato alla ipoacusia che a mia figlia?per gli apprendimenti si puo recuperare?o acosa puo andare incontro?grazie infinite per la sua disponibilita`e attenzione.
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, l'ipoacusia ha portato ad un deficit dell'apprendimento. Penso che, gradatamente, questo deficit venga colmato. Cerchiamo di essere ottimisti!
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottor brunori,grazie per le sue gentilissime risposte,grazie di cuore.la aggiornero al riguardo. Buona giornata e buon lavoro.cordiali saluti.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Brunori, le chiedo gentilmente un suo parere, e da qualche settimana e piu che la mia bambina quando sente gridare qualcuno si tappa le orecchie e piange agitandosi,io gli ho chiesto perche fa cosi!e lei mi risponde che gli fanno male le orecchie,le chiedo gentilmente da cosa puo dipendere tutto questo? Prima non era mai successo.la ringrazio tantissimo,in attesa cordiali saluti.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo capire se il dolore viene procurato da uno stato infiammatorio o da un aumento della sensibilità ai suoni. Per questo, le consiglio di far dapprima vedere le membrane dal Pediatra. In base al parere del Collega, cercheremo di capire il problema. Buona serata
[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottor Brunori,con il pediatra ho appuntamento mercoledi,la aggiornero`senz`altro.grazie infinite dottore buona serata.
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Brunori,finalmente oggi abbiamo ricevuto l`esame genetico della mia bambina.di cui ce scritto.
Risultato.l` analisi eseguita non a ha idendificato la presenza di mutazioni.
Conclusioni.Genotipo omozigote per l`allele con sequenza normale.
Dottore cosa significa questo esame. La ringrazio di cuore,in attesa cordiali saluti.
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da quanto scritto, non risultano anomalie genetiche.
[#21]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta.cio vuol dire che la mia piccola non e nata cosi?e quindi la perdita uditiva a cosa e dovuta? Cordiali saluti.
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rimango sempre dell'idea che la causa dell'ipoacusia vada ricercata in una malattia infettiva contratta alla nascita o subito dopo. Un cordiale saluto
[#23]
dopo
Utente
Buonasera dottor Brunori,grazie infinite per la sua attenzione,quindi posso pensare che la ipoacusia della mia bambina puo essere dovuta a qualche malattia infettiva?e quale esame si puo fare per scoprirlo? Dottore la mia preoccupazione e che la mia bambina puo peggiorare!
La ringrazio infinitamente per la su disponibilita`, cordiali saluti.
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso anche io che il tutto sia statao provocato da una malattia infettiva. Purtroppo, non ci sono accertamenti che ci possano convalidare tale tesi. Ora, non deve assolutamente essere ansiosa, specialmente per la bambina che deve svolgere una vita normale, pena un risentimento sul suo carattere. Buona giornata
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Brunori, la ringrazio infinitamente.stamattina la mia bambina a forti mal di orecchie ! Il pediatra gli a prescritto per 4 gg lurofen e localin oto. Dottore in pochi mesi mi a fatto tantissime otiti,mi chiedo se queste otiti possono danneggiare di piu il suo udito.la ringrazio dottore per la sua attenzione.cordiali saluti.
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente: dobbiamo il piu' possibile difendere l'apparato uditivo con delle precauzioni, come i lavaggi nasali con soluzione fisiologica, con cure a base di lisati batterici, etc. Si affidi ad un Otorinolaringoiatra di sua fiducia. Buona serata
[#27]
dopo
Utente
Buonasera dottor Brunori, ieri la mia bambina a fatto la visita otorina per il mal di orecchie,il medico gli a fatto anche. Gli esami di cui audiogramma. E un` altro esame per vedere il timpano. Stasera siamo stati dal pediatra di cui mi a detto che la mia bambina sta peggiorando!
Dottore lo so che non posso inviare esami. Come posso fare per inviarglieli in privato.sempre ammesso se posso. La ringrazio di cuore.in attesa cordiali saluti.
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, comprendo benissimo la sua ansia e le sono vicino. Non credo, nel caso di sua figlia, serva consultare tanti Specialisti: purtroppo, non si puo' fare niente per recuperare l'udito. Ma siccome anche io, prima di mollare, ci penso piu' volte, il consiglio che posso darle è quello di fare un ultimo sforzo, ovvero di consultare qui a Roma il Prof. Roberto Filipo, Direttore dell'Istituto di Clinica Otorinolaringoiatrica, Policlinico Umberto I. Se ci fosse un'unica possibilità, sicuramente verrà tentata.Augurandole un sincero in bocca al lupo, la saluto cordialmente. Mi farà piacere essere aggiornato.
[#29]
dopo
Utente
Buonasera dottor brunori, grazie per la sua disponibilita`,
Lunedi porto la mia bambina a brescia,per le continue otiti che a. La visita che a fatto il 21 gennaio la dott mi confermo` chiese se la bambina era raffreddata ma nonlo era per! niente raffreddata, esegue l` audiogramma e il pediatra mi dice che ce un peggioramento. E di ripeterel`esame dopo la cura per l` otite,e ieri a ripetuto l`esame la mia bambina.la dott mi chiede i precedenti di cui su l` audiogramma del 21 scrive esame eseguito in con raffreddore! Io rimango sbalordita. Torno a casa. E prenoto a brescia la visita per la mia bambina fissata per lunedi. Sperando che qualcuno mi dica il futuro della mia bambina.
Dottore perche` la mia bambina piange quando sente gridare e si tappa le orecchie? La ringrazio infinitamente di cuore per la sua attenzione.
In attesa cordiali saluti.
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piange perchè ha una sensibilità'al rumore molto alta. Mi dia notizie lunedi', dopo la visita
[#31]
dopo
Utente
Grazie dottore,per la sua disponibilita`,senz` altro la aggiornero`. Buona serata e buon lavoro.
[#32]
dopo
Utente
Buonasera dott brunori, grazie per la sua attenzione.
Ieri ho portato la mia bambina a brescia. La dott.mi chiede che problema a la bambina e di mostrare gli esami fatti dell`ospedale che la stanno seguendo, gli fanno audometria tonale e vocale.la dott mi consegna il referto di cui ce scritto, si conferma deficit uditivo tipo neurosensiorale e ndd. Tutto qua dottore.
Mentre stiamo andando via la dott mi dice di tenere monitorati gli apprendimenti, il dott. Per gli apprendimenti devo riportarla a fine anno scolastico.perche mi continuano a dire di monitorare gli apprendimenti? E cosa intendono monitorare?
Dottore cosa significa neurosensiorale e ndd,
Grazie per la sua disponibilita` e la sua attenzione,
In attesa cordiali saluti e buona serata.
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già sappiamo, la Bimba soffre di una ipoacusia neurosensoriale, ovvero che interessa il nervo acustico. NDD, vuol dire di natura da definire, ovvero che la causa non è nota. Lo Specialista vuole essere aggiornato a fine anno scolastico sui miglioramenti dell'apprendimento, ovvero vedere se si verifichino dei progresi sul linguaggio. Una buona serata anche a lei.
[#34]
dopo
Utente
Buongiorno dott Brunori.grazie per la sua gentilezza e disponibilita` ,buona giornata e buon lavoro.
[#35]
dopo
Utente
Buongiorno dott Brunori,grazie per la sua disponibilita e gentilezza.
Sono molto preoccupata per la mia bambina che purtroppo per qulsiasi rumore un po piu forte continua a tapparsi le orecchie disperandosi. Stamani ho contattato la dott che ce la in cura gli ho spiegato il problema e lei mi a detto e un caso un po strano! E che in giornata avrebbe consultato il neurologo perche potrebbe essere legato alla cefalea. La dott mi contattera`appena possibile per fare altri esami. Ultimamente ho notato che alcune parole non me le pronuncia bene e mi chiede come deve pronunciarla!
Dottore la mia domanda e, puo essere collegato alla cefalea? Il fatto che a mia figlia da fastidio qualsiasi rumore? E giusto che fa anche un controllo neurologico?
Grazie di cuore per la sua disponibilita, in attesa porgo cordiali saluti e buona giornata.
[#36]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, facciamo un ultimo sforzo e consultiamo a riguardo un Neurologo. Onestamente, non credo che la sintomatologia possa essere legata alla cefalea ma, alla fine, tutto è possibile. Rimango in attesa di notizie. Cordialità
[#37]
dopo
Utente
Grazie dottor Brunori,sempre gentilissimo.
Fin`ora la dott non mi a chiamata spero lo fara` domani.
La aggiornero` spero al piu presto.cordiali saluti.
[#38]
dopo
Utente
Buonasera dott.Brunori,
Purtroppo la dott non mi a mai chiamata.
Quasi tutti i gg devo dare alla mia bambina antidolorifici per il mal di testa! ( prescritti dal medico).
Non so piu cosa fare e a chi rivolgermi, non posso vedere la mia bambina ad ogni grido piangere e chiudersi inse stessa.
Dottore puo` gentilmente consigliarmi un centro audiologico. Per bambini in lombardia?
Che esami devo fare alla mia bambina per poter capire cos`a?
Grazie di cuore. In attesa cordiali saluti e buon lavoro.
[#39]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' rivolgere, per esempio, a Milano, Policlinico Universitario di Via Sforza, Clinica Otorinolaringoiatrica, Audiologia infantile. Ricambio i saluti
[#40]
dopo
Utente
Grazie infinite dott,Brunori.la aggiornero`.
[#41]
dopo
Utente
Buonasera dott.Brunori.
Purtroppo la dott non mi a mai chiamata per fare qualche esame alla mia bambina.
Lunedi ne parlai al pediatra e mi consiglio di fare un controllo audiologico, lunedi stesso prenotai a milano e stamani la mia bimba a fatto la visita, ha ripetuto audiometria impenzometria, spero averlo scritto bene, e a fatto abr, il medico. Mi a riferito che la sx e 60 db
E la dx e 70 db, e mi prescrive ipoacusia neurosensiorale percettiva bilaterale mi prescrive protesi bilaterali!!!!
Dottore mi chiedo da lieve ipoacusia a modena a media a milano,da sistema fm a protesi acustiche, che confusione in testa ho,
Dottore le chiedo gentilmente cosa fare? Il protesista mi dice e strano che a mia figlia da fastidio quando sente gridare e vuole sapere se la bimba ha dolore ho fastidio hai gridi? Per poter regolare gli apparecchi. Dottore e possibile che mia figlia sia peggiorata?da medio a lieve?
Grazie per la sua attenzione,cordiali saluti e buona serata.
[#42]
dopo
Utente
Mi scusi dott brunori,
Ho scritto male, e possibile mia figlia sia peggiorata da lieve a medio? Scusi.
[#43]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che, nel frattempo, sia avvenuto un peggioramento. Consiglio di seguire le indicazioni date a Milano. Cerchi di non farsi vedere preoccuata dalla Bambina, mi raccomando!
[#44]
dopo
Utente
Buongiorno dott.brunori.grazie per le sue tempestive risposte,sempre gentilissimo. Io non voglio assolutamente farmi vedere preoccupata dalla mia bambina.ma le circostanze mi rendono molto nervosa, e successo che venerdi a scuola lamia bambina non e potuta rimanere in mensa con tutti gli altri amichetti perche il chiasso la innervosiva molto e tutto il tempo e rimasta con le orecchie tappate. La maestra a detto allamia bambina che da lunedi.la mettera` a pranzare da sola fuori la mensa.come posso sentirmi io da mamma! Non so piu cosa fare, venerdi pomeriggio sono stata dal protesista ma purtroppo l` addetto alle protesi mi a riferito che prima di mettergli le protesi di assicurarmi meglio del problema di mia figlia! Dottore. Non so piu a chi rivolgermi sono disperata! Perche la mia bambina si tappa le orecchie quando e nella confusione? E sintomo di peggioramento? Cosa posso pensare?
Grazie per la sua attenzione. cordiali saluti.
[#45]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Innanzitutto, vorrei sapere se lo Specialista ha prescritto la protesizzazione acustica. Se affermativo, non riesco a comprendere il perchè l'audioprotesista voglia attendere. Purtroppo, la Bimba ha una soglia di tolleranza del rumore molto bassa e, per questo, non si puo' fare nulla se non aiutarla con la protesizzazione.Con i piu' cordiali saluti
[#46]
dopo
Utente
Dottor brunori la ringrazio infinitamente, il medico che a visitato e fatto gli esami a mia figlia a scritto,( otoscopia nella norma.
Ipoacusia percettiva bilaterale necessita protesizzazione acustica bilaterale con adattamento per recrutment, spero aver scritto bene dottore,mi perdoni cosa significa? Dottore la soglia del rumore bassa fa parte dell`ipocusia? Il protesista mi a detto che il caso di mia figlia e strano!
Intanto i gg passano e io mi sento impotente senza poter fare niente. Anche se sarei molto felice di potergli far recuperare adesso e no quand sara`piu grande! Il protesista mi molla venerdi dicendomi di accertarmi per il problema di mia figlia e io non so piu che fare!
Grazie per la sua disponibilita` in attesa porgo cordiali saluti.
[#47]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giustamente, lo Specialista ha prescritto le protesi acustiche per un recupero della capacità uditiva della Bimba e per ridurre il fastidio della iperacusia, ovvero il fastidio ai suoni. Non vedo, quindi, cosa ci sia di strano in tutto cio?: forse sarebbe il caso di rivolgersi ad un altro protesista che non deve fare altro che attenersi alla prescrizione dello Specialista. Buona serata
[#48]
dopo
Utente
Grazie dottor brunori.senz`altro domattina mi rivolgo ad un`altro protesista. La aggiornero` al piu presto. Buona serata.
[#49]
dopo
Utente
Buongiorno dott.brunori,
Ieri mi sono rivolta ad un`altro protesista consigliandomi di comunicare la dott.che. a in cura la bambina che gli sono state consigliate delle protesi. E io ieri mattina stesso chiamai la dott. Di cui mi disse di andare in ambulatorio stamattina.di cui ce scritto
Conclusioni. In data odierna si rileva un quadro di capacita` uditiva ai limiti di norma. Consiglio supporto psicologico da affiancare alla bambina.
Dott Brunori io non sso piu cosa fare,questa situazione e strana,in questi casi cosa devo fare?
Sull`esame audiometrico ce da 10 a 35 db. E ci sono due frecce una blu e una rossa fra 70 e 80.
Grazie doot Brunori cosa mi consiglia?
[#50]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quindi, la capacità uditiva risulta nella norma. Ma la Specialista le ha detto di soprassedere alla protesizzazione? Forse pensa ad un problema psicologico della Bimba? Devo dire che mi sto disorientando!
[#51]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Brunori,io non ci capisco piu niente! Per me ieri la dott e come avermi voluto dire non voler piu seguire la mia bambina! Di apparecchi non a parlato! Non mi a detto se ritornare a visita! La stessa dott a consigliato il sistema fm alla bambina.a dicembre la neuropsichiatra infantile a trovato mia figlia bene solo qualche lieve disturbo di apprendimento.ma la rivedra` a fine anno scolastico. Non so piu che fare! La bambina a scuola se mette fm sta bene non fa errori ed e rilassata senza e un disastro.come devo comportarmi? Grazie dottor Brunori.
[#52]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Di continuare ad utilizzare l'fm, per il momento. Poi, mi rivolgerei direttamente al Primario, per parlare del comportamento del Medico e per far seguire la Bimba da un altro Specialista. Coraggio!
[#53]
dopo
Utente
Grazie Dott.Brunori.certo che la mia bimba continuera ad usare il sistema fm,altrimenti a scuola nel dettato ci sarebbero molti errori.
Io non mi arrendo faro` seguire la mia bimba da un` altro specialista.
E sempre gentile Dott Brunori,la aggiornero` al piu presto.grazie infinita buona giornata e buon lavoro.
[#54]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a Lei. Le auguro di trovare la persona giusta che possa aiutarla ad andare avanti in questo percorso. Buona serata
[#55]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Brunori, e da ieri che sono in cerca di un centro audiologico per bambini.e stamani chiamo.
Ieri i sono rivolta al medico che fece i primissimi esami a mia figlia gli ho spiegato e fatto vedere il tutto dicendomi di rifare tutto in un altro centro,ed e quello che faro`.
La aggiornero` al piu presto,grazie infinite dott Brunori.buona giirnata.
[#56]
dopo
Utente
Salve Dott.brunori,stamani sono riuscita a contattare un associazzione situata in istituto universitario in lombardia,visitano e curano solo bambini ipoacustici.
Mi anno prenotato la bambina per martedi 2 aprile.
Dottore stamani inaspettatamente mi a contattato l` audioprotesistadi cui mi ero rivolta nei gg scorsi,dicendomi che era venuta al corrente della visita che a fatto la bambina martadi scorso.
E voleva sapere cosa ne pensavo? Bene io gli ho risposto che alla bambina in 10 mnt sono stati fatti tutti gli esami e in 2 ore abbiamo avuto la risp,
Quello che mi chiedo come mai tutta questa confusione? Cosa posso pensare?
Dottore cosa mi consiglia? Grazie buona giornata e cordiali saluti.
[#57]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse, essersi rivolta a questa Associazione, mi sembra una idea buona, considerando che questa si appoggia presso una Struttura Universitaria. Vediamo cosa emergerà il prossimo 2 aprile, anche per prendere una decisione. Le auguro una serena Pasqua
[#58]
dopo
Utente
Grazie dott brunori, le associazioni in caso di prescrizione protesi o altro sono riconosciute dal servizio asl?
[#59]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente. Buona serata
[#60]
dopo
Utente
Grazie Dott Brunori,le auguro una serena e felice Pasqua.
[#61]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie, ricambio gli auguri con viva cordialità
[#62]
dopo
Utente
Buonasera dott.Bronori.
Stamattina la mia bimba a fatto la visita,nel referto ce scritto. Lieve ipoacusia bilaterale,maggiore a sx, tpm con rsi evocobli a dx, scrivo per quello che riesco a leggere dottore, tpm c a sx,
Deve tornare il 16/04 per valutazione foniatrica, e poi si vede il da farsi.
Dottore che cos`e la visita foniatrica? E il tmp che cos`e? La dott precedente scrisse ipoacusia neurosensiorale maggiore a dx,questo a dicembre, settimana scorsa udito nella norma!!!!!!
Stamattina maggiore a sx, non ci capisco piu niente.
Dottore mi scusi la domanda, esiste un esame radiologico che si puo capire all` interno delle orecchie della mia bambina?
Grazie dottore per la sua attenzione, cordiali saluti.
[#63]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tmp vuol dire timpanometria, ovvero quell'esame che misura l'elasticità della membrana timpanica. Stiamo parlando di una lieve ipoacusia e, quindi non importante. La visita foniatrica permette lo studio del linguaggio, ovvero vengono dette delle parole che la bimba dovrà ripetere. Non ci sono esami radiologici che possono sostituire gli esami fatti. Buona serata
[#64]
dopo
Utente
Grazie dott.Brunori, sempre gentilissimo,buona serata.
Cordiali saluti.
[#65]
dopo
Utente
Buonasera dott.Brunori.
La disturbo per un suo parere.
Oltre alla bambina ho il maschietto che a 10 anni,e sabato scorso a avuto un`abbondante perdita di sangue dal naso,lunedi scorso l`abbiamo portato dal medico di cui a consigliato fare gli esami del sangue,stamani abbiamo ritirato i risultati di cui ce la coagulazione alterata.
Ma il problema e un`altro!!! Ieri io figlio all`uscita di scula mi a detto che a avuto difficolta a scuola con le. maestre perche sentiva le frasi a meta`, oggi la cosa si e ripetuta ma piu` di ieri.
Lo portato dalmedico di cui visitandolo a escluso tappi di cerume e raffreddore.ma gli a trovato i timpani bombati.non so cosa sia.
Dottore e possibile tutto questo? Perche il mio bambino sente le parole a meta`?
Che esami bisogna fare?
La ringrazio infinitamente Dottore,in attesa porgo cordiali saluti.
[#66]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' è possibile in caso di malattia da raffreddamento o da ostruzione nasale, con conseguente presenza di catarro nell'orecchio medio. Il Bimbo necessita di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con relativo esame audio-impedenzometrico, oltre che per una valutazione, anche per una cura specifica. Un cordiale saluto
[#67]
dopo
Utente
Grazie dott.Brunori,
Il medico visitandolo a escluso tappi di cerume e raffreddore.
Mi chiedo puo succedere cosi all` improvviso? Che a difficolta a sentire? Il mio bimbo non e raffreddato, domani a la visita per l`epistassi e gli faro` presente il problema.
Grazie infinite dottore.
[#68]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi faccia sapere!
[#69]
dopo
Utente
Dottore il mio bimbo da stamani continua a dirmi che sente le orecchie come se fosse sott`acqua,cosa vuol dire? Ma come puo` un bambino svegliarsi e avere queste difficolta`?
Senz`altro le faro` sapere,e sempre gentilissimo Dottore.buon proseguimento di giornata.
[#70]
dopo
Utente
Buongiorno dott Brunori,
Ieri il mio bambino a fatto la visita la dottoressa gli a dato una cura di sprai nasale e aerosol per liberare il nasino perche il mio bambino e allergico all`alternaria,e dopo 10 giorni di cura deve fare una valutazione audiologica,e gia prenotata per il 6 maggio.
E poi il 22 maggio ripetera` le prove allergiche.
Grazie per la sua atyenzione cordiali saluti e buona giornata.
[#71]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come supponevo, si tratta di una forma catarrale tubarica: con la cura, riuscirà a guarire. Buona serata
[#72]
dopo
Utente
Buongiorno , dott.Brunori,
Le chiedo gentilmente un suo parere,purtroppo nonostante la cura il mio bambino continua a lamentarsi che a le orecchie tappate,lo riportato dal medico di cui non a trovato piu il catarro alle orecchie e mi a consigliato di fare un esame audiometrico,di cui stamattina abbiamo eseguito, c`e scritto.
Lieve ipoacusia percettiva su 6000 hz destra, dottore il mio bambino mi dice sempre che fa fatica a sentire a scuola,cosa devo pensare? E fare? Il mio bambino non si era mai lamentato prima.
Grazie dottore per la sua gentile attenzione.cordiali saluti e buona giornata.
[#73]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, mi trovo con le spalle al muro, non potendo eseguire un esame clinico al suo Bambino. Non comprendo il perché di questa lieve ipoacusia percettiva: una forma virale? Ripeterei fra un po' di tempo l'esame audiometrico tonale e l'impedenzometria. Mi dispiace molto di non poterle essere di aiuto ma, comprenda, da lontano ho molte difficoltà. Cordialmente
[#74]
dopo
Utente
Buonasera dott. Brunori,grazie per i suoi gentilissimi pareri che per me sono di grande aiuto.
Oggi ho portato l`esame del mio bambino al pediatra per poter proseguire con visita otorino e il pediatra mi a detto che il bambino a l`ipoacusia percettiva bilaterale piu marcata a dx.
E li mi e crollato il mondo addosso.
Dottore mi chiedo come e possibile che cosi all`improvviso il mio bambino a diffolta` a sentire? Lui mi riferisce che a scuola deve continuamente far ripetere alle maestre.
Dottore nel caso di mio figlio come procedere? Dottore cosa intende virale?
Grazie dottore cordiali saluti.
[#75]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Intendo un virus, anche influenzale, che ha colpito il nervo. Comunque, non mi pare che l'abbassamento di udito sia cosi' rilevante da rendere difficoltoso l'ascolto: forse, il bambino esagera il sintomo, visto che in casa è presente uno stato di preoccupazione per la sorellina.
[#76]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Brunori,grazie infinite.
Il mio bambino si lamenta solo all`uscita di scuola mi chiede perche sente le parole a meta`?
Poi quando e a casa e e lo chiamo da una stanza a l`altra vedo che fa fatica perche devo chiamarlo piu volte. Il mio bimbo soffre di allergia all` alternaria ed a l`asma,non so se questo. Puo influenzare sull`udito, domani ripeteremo le prove allergiche,
La perdita e 50 db sui 6000 hz,
Grazie di cuore dott.Brunori.cordiali saluti e buona giornata.
[#77]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, asma ed allergia non incidono sull'udito. Probabilmente, una forma virale, come le dicevo, ha preso il nervo, provocando l'abbassamento d'udito. Cordialità
[#78]
dopo
Utente
Grazie dott.Brunori.sempre gentilissimo.
Appena possibile la aggiornero`. Cordiali saluti.
[#79]
dopo
Utente
Buonasera dottor,Brunori.grazie per la sua gentile attenzione.
La mia bambina a eseguito la visita di controllo di valutazione logopedica.
Di cui risultati sono.
Conclusioni: la bambina presenta delle difficolta` percettivi di ascolto competitivo.
Persiste l`indicazione a sistema fm.
Dottore cosa significa difficolta percettive di ascolto competitivo?
In piu` alla mia bambina e stata riscontrata una espasa lipomatosi cervicale.
La ringrazio per la sua disponibilita` in attesa porgo cordiali saluti e buona serata
[#80]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, La bambina ha gravi difficoltà a partecipare ad una conversazione, in quanto affetta da una ipoacusia che, ripeto, le ha provocato un ritardo del linguaggio.
Cordialità
[#81]
dopo
Utente
Grazie Dottor Brunori, questo disturbo percettivo migliorera` con il tempo?
Perche alla mia bambina non e stato consigliato logopedia?
A differenza di ottobre la valutazione logopedica e peggiorata. Questo mi spaventa tanto.
Cordiali saluti Dottore.la ringrazio per la risposta che vorra` darmi.la ringrazio di cuore.
[#82]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, l'ipoacusia non è recuperabile ma, con la protesizzazione ed una buona rieducazione logopedica, la Bimba riuscirirà ad apprendere e, quindi, a parlare. Certo, ci vorrà molta pazienza e forza di volontà. Con i piu' cordiali saluti
[#83]
dopo
Utente
Grazie Dottor Brunori,grazie infinite,cordiali saluti e buona serata.
[#84]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Brunori.
E da qualche giorno che ci penso,la mia bambina ha difficolta a partecipare a conversazioni.quello che mi chiedo la bambina essenso protesizzata con sistema fm e solo in ambito scolastico,questo periodo che la protesi non la usera` per 3 mesi mi chiedo se il problema puo peggiorare? In piu non gli e stata consigliato nemmeno logopedia,perche? Io non lo so.
Grazie per la sua attenzione, cordiali saluti e buona domenica.
[#85]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Brunori. grazie per la sua attenzione.
La mia bambina a eseguito i test di apprendimento di fine anno scolastico,e risultati sono.
Strumentalita` scolastica.
Per qunato riguarda la comprensione del testo la bambina affronta con qualche difficolta` la prova con sei risposte corrette su dieci, (sufficiente).
L`automatizzazione dei fatti numerici e degli algoritmi di calcolo e adeguata per eta`.
Conclusioni.
Il profilo neuropsicologico emerso e` indicativo di adeguate competenze intellettive globali,che sisviluppano in un profilo funzionale simile a quello tipodei disturbi dell` apprendimento.
Profilo degli apprendimenti disomogeneo,con difficolta`nella lettura di parole a bassa frequenza d` uso,indicativo di un leggero ritardo lessicale della lettura.
Alla luca della storia clinica della bambina ritengo utile .una rivalutazione al termine della quarta elementare per monitorare gli apprendimenti.
Da un punto divista scolastico si puo considerare alunno con bisogni educativi speciali ( BES) come previsto dalla recente normativa.
Dott.Brunori mi perdoni se mi sono prolungata cosi tanto.
Che problema a la mia bambina? E si puo` risolvere? Cosa significa bes?
Grazie Dottore per la sua disponibilita` e la sua attenzione.
In attesa porgo cordiali saluti e buona giornata.
[#86]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara signora, in pratica, è stato messo per iscritto cio' che sapevamo, ovvero che la Bambina, inseguito ad una grave ipoacusia, presenta un ritardo dell'apprendimento. Necessita, pertanto, di una figura di sostegno durante l'orario scolastico. di continuare la rieducazione logopedica. Se già non lo ha fatto, le consiglio di recarsi anche alla ASl di competenza per richiedere una invalidità provvisoria (104), per poter evere delle esenzioni per le terapie e degli sconti sulla retta scolastica. Auguriamoci, negli anni, un miglioramento. Cordialità
[#87]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Brunori,grazie per la sua gentilezza e disponibilita`,
Posso sperare che la mia bimba crescendo si risolve il suo problema? Degli apprendimenti,e verbale? Grazie per la risposta che vorra` darmi,
Le aguro buon ferr`agosto,e buona giornata.
[#88]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo spero tanto per la bimba ma, comprenda che non posso darle alcuna certezza. Buona giornata
[#89]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor.Brunori. grazie come sempre per la sua gentilezza e disponibilita`.
Buona giornata e buon lavoro.
[#90]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Brunori, come sempre grazie per la sua attenzione e disponibilita`, come le avevo gia`parlato del mio bambino di 10 anni anche lui presentava difficvolta uditive,e da 3 mesi che continua a dirmi che sente fischi nelle orecchie abbiamo aspettato un po sperando che il problema si risovlesse,ma purtroppo i fisxhi continuavano e venerdi abbiamo fatto la visita otorina di cui ha trovato tutto nella norma,gli prescrive l`esame audioimpendenziometrico,spero aver scritto bene.oggi abbiamo fatto l`esame e il medico mi a detto che ce una lieve ipoacusia piu` a sx.venerdi prossimo devo tornare dall` otorino con l`esame..
Dottore da cosa puo dipendere questi fischi alle orecchie?il mio bambino quando ha i fischi mi dice che gli fa male la testa laterale in corrispondenza all`orecchio sx mentre a dx non gli fa male.grazie Dottore la ringrazio per la sua disponibilita` e la sua gentilezza.
[#91]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi puo' leggere la risposta scritta dell'esame audiometrico? Grazie
[#92]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Brunori.
riferisce acufeni. Lieve ipoacusia bilaterale maggiore a sx,si comsiglia accertamenti,e abr,poi rivalutazione otorino.
Dott Brunori a maggio laudiogramma era normale il mio
piccolo e da tre mesi che a fischi.grazie Dottor Brunori.andranno via questi fischi? Perche l` udito si e abbassato?
[#93]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado di dirle perché si sia verificato questo pur lieve abbassamento d'udito e se questi acufeni spariranno. Per capirci qualcosa, giusta la richiesta dei potenziali evocati (ABR)
[#94]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Brunori grazie per la sua disponibilita`,grazie di cuore.
Venerdi l`otorino a guardatato l` audiometria e mi a detto di eseguire un abr che il mio bambino fara`martedi.purtroppo gli acufeni persistono ed io sono molto preoccupata.l` otorino venerdi mi a detto che l` abr ci dira di piu` e dopo faremo la rnm per vedere tutto,
Dott.Brunori abr a cosa serve? L` anno scorso la fatto anche la bambina ma in questo momento mi sfugge.grazie Dottore per la sua gentilezza,cordiali saluti.
[#95]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Brunori grazie per la sua disponibilita`,grazie di cuore.
Venerdi l`otorino a guardatato l` audiometria e mi a detto di eseguire un abr che il mio bambino fara`martedi.purtroppo gli acufeni persistono ed io sono molto preoccupata.l` otorino venerdi mi a detto che l` abr ci dira di piu` e dopo faremo la rnm per vedere tutto,
Dott.Brunori abr a cosa serve? L` anno scorso la fatto anche la bambina ma in questo momento mi sfugge.grazie Dottore per la sua gentilezza,cordiali saluti.
[#96]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'Abr è un esame attraverso il quale si puo' arrivare ad una diagnosi quando si è di fronte ad una sordità. Sono le risposte del sistema nervoso centrale a specifici stimoli acustici che vengono inviati nel corso dell'esame, attraverso degli elettrodi posti sul capo. Ovviamente, parlo in termini non scientifici!
Mi faccia sapere. Buona serata
[#97]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Brunori.grazie per le sue gentilissime risposte.
Ieri il mio bambino a eseguito l`abr
Il pediatra mi a detto che il referto e tutto nella norma
Il mio bambino continua ad avere continui e fastidiosi fischi .
Il pediatra mi a spiegato che i fischi ci sono quando ce una ipoacusia.
E possibile? Dottore.
L`audiogramma segna una lieve ipoacusia,Dottore con i fischi che a sempre il mio bambino e possibile che peggiora?
Grazie infinite dottor Brunori.cordialu saluti.
[#98]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, gli acufeni possono essere legati all'ipoacusia. Comunque, cerchiamo di essere ottimisti, sperando che questi, a breve, scompaiano.
Buona giornata
[#99]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Brunori.
Scusi il ritardo grazie per la sua disponibilita.
Stiamo proseguendo con alcuni esami al mio bambino.la terro aggiornata.
Buona giornata.