Dolore esterno orecchio

Gentile Staff di Medicitalia buongiorno
vi contatto per chiedere un consulto su un sintomo che ho da 3 giorni. Mi capita spesso, di notte, di svegliarmi e di provare un forte dolore all'orecchio sul quale stavo dormendo (dormo sempre su un fianco). Dolore che solitamente scompare nel giro di qualche minuto. Ora però sono 3 giorniche ho dolore all'orecchio sinistro. Mi spiego: non ci sono gonfiori, rossori, brufoli, non ho per ora problemi di gola, niente febbre. E' il classico dolore che provo la notte, di cui parlavo sopra, solo che ora sono 3 giorni che ce l'ho. Non c'è un punto preciso che mi duole, ma basta fare un po' di pressione in qualunque punto che subito sento dolore. Se non tocco l'orecchio, a volte non sento neanche niente, ma mi basta appoggiarci il telefono o farmi una doccia calda che subito mi fa male. Cosa potrebbe essere? Ritenete che sia il caso che faccia qualche accertamento?
Spero di ricevere presto una vostra risposta.
Grazie
Andrea
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrive, probabilmente si tratta di una infiammazione della cartilagine del padiglione auricolare. Lei indossa il casco per la moto? Comunque, è bene che venga visitato da uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
No, non indosso casco, in compenso uso spesso occhiali che effettivamente mi sono un po' stretti, ma il fatto è che mi stringono da entrambe le parti, e adesso mi fa male solo un orecchio.. Porto inoltre orecchini, abbastanza invasivi, con i quali nelle ultime notti ci9 ho anche dormito (cosa che solitamente non faccio).
Ma in caso si tratti effettivamente di una infiammazione della cartilagine, quale sarebbe la terapia? Cercando di non toccarlo e non dormirci sopra, evitando occhiali e orecchini, pensa che potrebbe regredire da sola?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile che il tutto sia dovuto proprio agli orecchini e, per questo, dobbiamo toglierli. Ora, a distanza, non sono in grado di capire se si sia instaurata una infiammazione od una infezione e, per questo, sarebbe bene che si facesse vedere dal suo Medico di famiglia. Buona giornata