Tracheite

Buongiorno,
da circa 3/4 settimane ho episodi di tosse secca alla sera e più grassa al mattino con poco catarro dopo colpi di tosse. Avverto un certo fastidio alla gola ,altezza pomo d'adamo , e leggero bruciore ai bronchi frontale.
Il medico curante mi ha diagnosticato tracheite con prima cura di 3 gg bentelan+antibiotico, dopo circa 1 settimana altra cura di 10 giorni di solo cortisone.
Ad una settimana dalla fine della seconda cura, i sintomi sono sempre presenti anche se meno intensi e la voce sempre un pò " roca e cavernosa".
Non avendo mai sofferto di tosse e non avendo mai fumato, vi chiedo cortesemente come porcedere e se consigliate altri accertamenti.
Grazie,
saluti.
Andrea
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello di sottoporsi ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche per una conferma della diagnosi fatta dal medico Curante. Fra le altre ipotesi, una esofagite da reflusso. Rimango in attesa dell'esito della visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dr.Brunori, grazie del consulto.
Vorrei riferire altri dati/sintomi , questa mattina avevo circa 37,5° di temperatura, dolore al collo lato sinistro ed orecchio sinistro ed una notevole anomala sudorazione dei palme delle mani.
Volevo sapere se dovrei ampliare le ipotesi comprendendo magari anche l'interessamento della tiroide o altro.

grazie ancora,
saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarà lo specialista cui si rivolgerà per l'esame indicato, a prescriverle ulteriori accertamenti, se ritenuti necessari. Cerchiamo di andare per esclusione. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
ho effettuato una visita specialistica da Otorinolaringoiatra per i sintomi sopra descritti.
Avrebbe diagnosicato tube nasali congestionate ,concausa del catarro presente per la tosse, e sospetto reflusso che infiammerebbe la parte bassa della gola.
Alla palpazione avrebbe riscontrato anche un leggero ingrossamento e dolenzimento della tiroide ed avrebbe sospettato una tiroidite , in conseguenza di infezione virale.
Vorrei avere vs. gentile opinione in merito ed avere chiarimenti su quali possono essere i sintomi della tiroidite ed eventuali accertamenti da fare.
Superfluo dire che la cosa mi preoccupa un po.

Grazie,
saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, con lavisita cui si è sottoposto, è emerso cio' che pensavamo. Immagino che le sia stata prescritta una cura per il catarro e l'esofagite da reflusso. Per quanto riguarda la tiroidede, invece, occorre che si sottoponga ad una ecografia tiroidea ed a delle analisi del sangue per lo studio degli ormoni tiroidei: Ft3,Ft4, TSH. I sintomi di una tiroidite sono il dolore a livello della ghiandola, febbre. Comynque, non vedo motivo per cui si debba preoccupare: una volta fatta la diagnosi, si impronta una specifica terapia farmacologica. Cordialmente