Sintomo di gola irritata e secca

SALVE DOTTORE,VORREI SE POSSIBILE UN INFORMAZIONE,E DA QUALCHE SETTIMANA CHE HO DEI SINTOMI DI GOLA SECCA E IRRITATA A VOLTE ANCHE COME UN CALORE.TUTTO E INIZIATO PROVANDO AD ECRETARE DEL MUCO,PREMETTO CHE SOPRATTUTTO AL CAMBIAMENTO DI STAGIONE O DI TEMPERATURA SOFFRO DI MUCO E ABBASSAMENTO DI VOCE VISTO CHE HO LE CORDE VOCALI SOTTILI,E QUINDI DA QUALCHE SETTIMANA HO QUESTI LIVI FASTIDI.SONO STATO DAL MEDICO CURANTE MI HA CONTROLLATO LA GOLA DICENDO CHE NON CERA NIENTE MA SOLO L'ARCATA INFIAMMATA MI HA DATO L'ANTIBIOTICO AMOXILLINA MA QUESTO FASTIDIO NON SI E TOLTO.

E COME SE SENTISSI DEL MUCO PERO RISPETTO ALLE ALTRE VOLTE SENTO QUESTO FASTIDIO DI GOLA SECCA E IRRITATA MA VORREI PRECISARE CHE NON MI FA MALE LA GOLA E POSSO ANCHE INGOGLIARE MA SOLO COME SE FOSSE IRRITATO E GOLA SECCA E A VOLTE ANCHE QUANDO PARLO MI SENTO QUESTI FASTIDI.

VORREI UN VOSTRO PARERE E SE POTREBBE DERIVARE DAL MUCO QUESTI FASTIDI

IN ATTESA DI RISPOSTA VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

_LUCA_
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non riesco ancora a capire come mai alcuni Medici, alla prima infiammazione, prescrivino gli antibiotici senza avere una diagnosi . Nel suo caso, almeno basandomi su quanto descritto, credo che la sintomatologia sofferta possa dipendere da una esofagite da reflusso. Per questo, è necessario che si sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche per una conferma o meno di tale diagnosi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
BUONGIORNO,GRAZIE PER LA SUA RISPOSTA,VORREI PRECISARE CHE QUESTI FASTIDI TIPO CALORE NON SONO FREGUENTI PIU CHE ALTRO L'IRRITAZIONE E COME FOSSERO DEI PIZZICHI E TUTTO E COMINCIATO CON DEI COLPI DI TOSSE DA MUCO E L'ESCRETAMENTO DEL MUCO STESSO PERò TENGO A PRECISARE CHE NON MI FA MALE LA GOLA Nè HO BRUCIORI DI GOLA E POSSO ANCHE INGOIARE.

HO L'ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO DA UNA DECINA DI ANNI PUO DERIVARE ANCHE DALL'ERNIA IATALE CHE HO?CI SONO DEI PERIODI CHE USO IL LANZOPRAZOLO CHE MI PRESCRISSE ALL'EPOCA LO SPECIALISTA.LA ZONA DELL'ESOFAGO NON MI DA FASTIDIO E QUESTI SINTOMI DI CALORE CHE HO OGNI TANTO LI AVVERTO NELLA ZONA STESSA DELLA ZONA IRRITATA.

MI SCUSI ANCORA SE INSISTO IN UN SUO PARERE MA IL MIO MEDICO CURANTE NON MI DA DELLE RASSICURAZIONI .

LA RINGRAZIO ANCORA

_LUCA_
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che riferisce, mi permette ancora di piu' di confermare che la sinrtomatologia lamentata dipenda da una esofagite da reflusso. Deve, pertanto, riprendere la cura con l'inibitore di pompa, farmaco originale e non generico, mi raccomando!
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,grazie per la risposta,puo derivare dall'ernia anche se non soffro ne ho i reflusso tipo esofagite?E come se avessi a volte la gola secca con un po di irritazione,il medico curante mi ha prescritto il froben nebulizzatore spray 2 spruzzi al matti e alla sera per 5 giorni piu anche una cura di aerosol.Se per caso non derivasse dal reflusso ma a gola secca e irritata, perchè x come gli dissi sento questo fastidio anche quando caccio fuori il muco con l'escretamento,il froben nebulizzatore andrebbe bene?

Per quando riguarda la cura di inibitore di pompa,che tipo di farmaci originali intende?Io uso il lanzoprazolo almus va bene lo stesso?altrimenti i nomi dei farmaci originali quali sarebbero?Lo specialista alcuni anni fa mi disse che per l'ernia iatale da scivolamento lo dovevo prendere uno al giorno mezzora prima di colazione va bene?

La ringrazio ancora anticipatamente per la risposta

-luca_
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, il sintomo è collegato anche all'ernia iatale e, per questo, confermo la cura a suo tempo prescritta dal Gastroenterologo . Purtroppo, in questa Sede non posso citare, per motivi pubblicitari, i nomi commerciali delle specialità medicinali. Chieda al suo Medico di famiglia il nome del farmaco originale.Il nebulizzatore e l'aerosol indicati possono peggiorare la sintomatologia, seccando ulteriormente la mucosa.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
SALVE DOTTERE,VISTO I CONTINUI FASTIDI ALLA GOLA CON ANCHE SINTOMI DI GOLA SECCA CHE HO DA UNN MESE COME LE SPIEGAI,POI NEI GIORNI SUCCESSIVI MI E SFOGATO A MUCO CON LIEVE TOSSE SOPRATTUTTO LA SERA NEL LETTO.SONO STATO A FARE UNA VISITA SPECIALISTICA DA UN OTORINO LARINGOIATRA E MI HA SOTTOPOSTO A UNA LARINGOSCOPIA PER VIA NASALE DOVE HA EVIDENZIATO UNA LARINGITE CATARRALE E MI HA PRESCRITTO QUESTA CURA:

KETEK CP 2 COMPRESSE INSIEME AL GIORNO PRIMA DI COLAZIONE PER 5 GIORNI;POI IL DELTACORTENE UNA COMPRESSA AL GIORNO E UNA LA SERA A STOMACO PIENO PER 4 GIORNI POI SUCCESSIVAMENTE UNA COMPRESSA AL GIORNO SEMPRE DI DELTACORTENE PER TRE GIORNI E POI MEZZA COMPRESSA AL GIORNO SEMPRE DI DELTACORTENE PER DUE GIORNI E IN PIU PER 15 GIORNI AEROSOL CON FIALETTE PRONTINAL+FLUIBRON PER VIA NASALE UNA VOLTA AL GIORNO DI SERA INSIEME ALLA PROTEZIONE PER LO STOMACO LANZOPRAZOLO 30 MG UNA AL MATTINO PER 15 GIORNI

COSA NE PENSA IN MERITO?

IN ATTESA DI UNA SUA RISPOSTA LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per la diagnosi che è stata fatta, la cura precscritta mi sembra idonea. Ci aggiorniamo a fine terapia. Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,sono stato alla visita di controllo dall'otorinolaringoiatra,e visitandomi di nuovo la gola mi ha detto che era tutto apposto dopo che alla prima visita aveva detto lo stesso dopo aver effettuato la laringoscopia.Però il fastidio alla zona della gola con un pò di muco in gola e lievi pizzichi con a volte anche sensazione di calore nella zona stessa e rimasto ancora e quindi mi ha prescritto PRIMIGENIA 1 compressa mattina e sera per un mese

Volevo sapere se possibile a cosa serve primigenia?
e se potrebbe essere idoneo alla terapia per questi fastidi

Dopo la cura di aerosol e deltacortene l'otorino mi ha detto che la gola e tutto apposto e anche dopo la laringoscopia aveva detto che laringe era tutto apposto quindi mi ha prescritto primigenia e volevo sapere appunto a cosa serve.

In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente

_luca_
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si tratta di un integratore alimentare che non conosco e, quindi, nemmeno le indicazioni.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,poi dopo la cura per la laringite catarrale andai dall'otorinolaringoiatra mi sottopose a una visita di controlloe mi disse che non cera niente nè alla gola nè alla laringe visto che alla prima visita come scritto sopra mi fece una laringoscopia e non risultò nulla.Premetto che ho l'ernia iatale da scivolamento da diversi anni ho avuto questi sintomi di calore allo stomaco raramente che però negli ultimi mesi sono piu freguenti anche alla gola.

Se alla laringe e alla gola non ce niente potrebbe essere collegato all'ernia iatale come lei puntualmente mi ha sempre detto fin dalla sua prima risposta.

Quello che le volevo chiedere,la cura che mi diede anni fa il gastroenterologo fu del lanzoprazolo 30 mg una volta al giorno un ora prima di colazione piu il levopraid un ora prima di pranzo e cena,la mia domanda e questa per risolvere questi sintomi e fastidi devo riprendere questa cura insieme o basta solo il lanzoprazolo?E piu o meno va bene una volta al giorno il lanzoprazolo o due volte al giorno?Lo so che lei non mi potrà dare una risposta diretta perchè non e la sede adatta però lo specialista mi disse una volta a giorno mentre il medico curante due volte al giorno,e non so che devo seguire.

Mi aiuti leia consigliarmi quale delle due.

In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.

-luca_
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Direi di riprendere la cura prescritta a suo tempo dal Gastroenterologo, ovvero con il lansoprazolo da 30m, una compressa al mattino a digiuno per almeno due mesi. Importante è che il farmaco in questione sia l'originale e non il generico. Non deve assumere l'altro farmaco menzionato. Spero tanto che possa risolvere il suo problema. Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Buonasera,mi scusi ancora per le domande,oltre alla cura con il lanzoprazolo devo prendere anche qualche antiacido come per esempio il gaviscon?

Avverto anche un sintomo di bruciore e calore sotto al palato all'altezza della gola,anche questo lo puo causare il reflusso?E in questo caso non mi consiglia di prendere nulla?La ringrazio anticipatamente per la sua risposta

_luca_

[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ok per il lansoprazolo: importante è che sia l'originale e non il generico.Puo' associare tranquillamente, la sera, l'altro farmaco menzionato. Il tutto per un paio di mesi. Buona serata