Seni paranasali

Salve,
circa 10 anni fa, in una tac di controllo mi era stato notato una piccola immagine nel seno paranasale dx, con consiglio di ricontrollarlo dopo a distanza di anni.
(purtroppo non trovo più il referto)

9 mesi fa finalmente mi sono decisa a rifare la tac , in quanto avevo avuto dolori alla mandibola superiore in corrispondenza delle orecchie (passati dopo aver tolto un dente del giudizio che provocava una mal occlusione) e perchè soffiandomi il naso mi capitava di trovare macchioline di sangue (ma mai perdite forti).... il referto della tac dice:
" Regolare la pneumatizzazione delle cavità paranasali.
Ipertrofia del turbinato-medio inferiore di Dx
In corrispondenza della verosimile sede del seno frontale di Dx si osserva un immagine a bersaglio ipodensa e calcifica del d. d mm 12 di non univoca interpretazione controllo a distanza"

sono andata da un otorinolaringoiatra che dopo aver detto che sono piena di capillari nel naso e il sangue potrebbe essere dovuto a quello.

mi dice: è lei per questo è venuta? -.- evidentemente ho sbagliato medico, come se accettasse solo pazienti in codice rosso e in procinto di morte <.<

ho dovuto sospendere gli accertamenti perchè ho scoperto che ero incinta di un mese.
adesso 9° mese di gravidanza, la cosa mi sta veramente dando problemi sia a me che a mio marito. nessuno dei due dorme più! a volte mentre dormi mi si blocca il respiro, e mi sveglio con un senso di soffocamento a cui si accompagna un grande respiro e una sensazione di sblocco alla fine della narice destra del naso. e lui non dorme perchè inizio a russare in un modo assurdo, dice che sembra che non riesco a respirare.

durante il giorno, se chiudo la narice sinitra, non riesco più a respirare dalla narice destra, perchè quando provo a tirare l'aria la narice si chiude completamente, mentre riesco tranquillamente a espirare.

trovo sollievo se tiro su la punta del naso, o dopo 3000 prove, ho improvvisato inserendo un tubicino nel naso per impedire l'otruzione nel setto, nel quale sembra esserci tipo un gonfiore interno (ma come cartillagine) e sembra che cosi riesca quasi a respirare.

consigli su come andare avanti fino alla nascita e cosa fare dopo?

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrive, la difficoltà respiratoria nasale sembrerebbe dovuta ad una ipertrofia dei turbinati, ovvero di quelle mucose che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria respirata. Puo' utilizzare uno spray nasale a base di acido cromoglicico lo Specialista specifico, nel suo cso è l'Otorinolaringoiatra e, onestamente, anche io non so da chi possa andare se non da questi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'attenzione, si forse non sono stata attenta all'indirizzo specialistico dei due otorinolaringoiatra a cui mi sono rivolta, che dopo delle ricerche ho scoperto che erano specializzati nel campo audiometrico (quindi un errore di chi mi ha prenotato la visita)

per il problema, non sono riuscita ad aspettare ero troppo insofferente, e la cosa si è evolta:

in termini molto blasfi è come se avessi un emorroide nel naso... ho iniziato a perdere sangue e quel gonfiore è diminuito.

- è normale che in 24h sanguini ancora?

- per la massa nel seno paranasale, è una cosa di cui mi devo preoccupare (tipo un timore) o qualcosa che può essere presa lentamente senza fretta?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendo cio' che è successo. Circa il sanguinamento dal naso, dobbiamo capire cio' che la provochi e, per questo, occorre necessariamente una fibroscopia nasale. La invito, pertanto, a consultare un otorinolaringoiatra. Attendo sue notizie dopo la visita