Vertigini e vomito

Buongiorno dottori,
mio marito, 46 anni, ha avuto recentemente 3 disturbi di equilibrio con nausa, fino ad avere un leggero svenimento accompagnato da sudorazione fredda. Generalmente si sveglia la mattina con il senso di vertigini. Gli episodi si erano verificati già nel passato, due volte. Si era sottoposto a controlli del sistema dell'equilibrio ed audiometrici ma non era emerso nulla. Non soffre nè ha mai avuto perdita di udito, non soffre di mal di testa. Ha la pressione bassa e non ha malattie croniche. Negli ultimi due mesi ha avuto una forma molto forte di lombo-sciatalgia che lo ha costretto a letto ed è stata curata con iniezioni di muscoril e voltaren. Gli episodi di vertigine durano alcuni giorni e poi passano. Abbiamo notato che in tutti e tre i casi aveva mangiato, il/i giorni precedenti al manifestarsi dell'evento, della pizza. Conduce una vita sedentaria per necessità lavorative, perchè sempre in trasferta. Potrebbe esserci un collegamento tra l'alimentazione e gli episodi di vertigine e nausea? Se si, ci sono cibi da evitare ed in quali condizioni devono essere evitati?
Questi episodi stanno condizionando la sua vita e, di conseguenza di tutta la famiglia.
Vi ringrazio per la vostra attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, poiché il disturbo di suo disturbo permane nonostante le indagini del caso, le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico. Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
L'insorgenza al mattino potrebbe spiegarsi anche con l'eventuale presenza di digrignamento notturno
I disturbi dell'occlusione e dell'ATM potrebbero riverberare, per compenso posturale, anche in dolori alla colonna, anche se i tratta di un argomento controverso.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com