Orecchio tappato

Salve , la mia domanda è questa ,recentemente mi si è presentato gola irritata per alcuni giorni subito dopo una fase di catarro e nello stesso tempo si è tappato l'orecchio destro con disturbo ovattato e fischio che ho ancora .sentivo in modo metallico fino allo stato attuale dove ho fastidio e fischio continuo ,(questa condizione è presente da circa una settimana ) la terapia che ho fatto e sto facendo è augumentin per cinque giorni ,aereosol tre volte al giorno con mezza fiala di clenil a,una fl di fluibron ,3 cc di fisiologica,una cp di acetilcisteina alla sera.Non è ancora successo nulla ,mi chiedo secondo lei quanto tempo devo aspettarmi per guarire ed eventualmente se non succedesse nulla ,cosa mi devo aspettare? la ringrazio in anticipo per la risposta grazie .
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dobbiamo capire cio' che provoca il sintomo e, per questo, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinscopia a fibre ottiche ed esame audio-impedenzometrico. Fra le varie ipotesi, una tubotimpanite catarrale.Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Salve ,la riscrivo in quanto come lei mi aveva indicato ho eseguito una visita ORL urgente e la risposta è questa mmtt integre iperemia bilaterale del manico del martello ,setto nasale in asse fosse libere ,orofaringe nella norma .conclusioni impedenza :timp b dx,A sx.La terapia consigliata è lavaggi nasali con fisiologica ,Deflan 30mg 1 cp per 4 gg . 15 mg per 4gg .mi viene inoltre consigliato di eseguire un audioimpedenza che ho eseguito in giornata .L'esito è stato :Ipocusia minimale settoriale bilaterale a dx 4 mila .utile ABR .Ps premetto che la scrittura di tale medico è peggio dell'arabo per cui spero di aver interpretato bene .Mi riferisce che secondo lui non si tratta di catarro nelle orecchie ma di indagare ancora e per cui non me l'ho saputo confermare ,pertanto a sconfermato la terapia del precedente otorino,cosi facendo ha mandato me in confusione .La realtà però è che continuo ad accusare un ovattamento e presenza di catarro nell' orecchio dx con un fruscio continuo in particolare creatosi durante un forte raffreddore . Allora ,cosa mi consiglia di fare a questo punto ,faccio l'aereosol ,il cortisone prescritto e OTOVENT che mi aveva consigliato il primo otorino ,chiedo a lei un parere ,grazie per la sua risposta in anticipo .
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi mette in difficoltà: personalmente, sono piu' orientato sul parere del primo Specialista che ha avuto modo di visitarla. Segua, pertanto, la prima cura prescitta. Attendo notizie dopo il termine della cura. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Ritorno sulla questione del caso ,ho eseguito ieri 07/12/2012 una visita in urgenza in quanto il mio orecchio dx risulta ancora "tappato" e ovattato e in concomitanza anche acufeni iniziati contemporanea già da una ventina di giorni. Nonostante gli aereosol,la cura di cortisone e palloncino otovent non è migliorato nulla.Questa visita a dire il vero mi ha chiarito e spero che sia cosi ,che il recente esame audio impedenziometrico evidenzia ipoacusia neurosensoriale per le alte frequenze più accentuata a dx e per tale motivo dovrò eseguire il 20 di questo mese anche l'ABR .Alla mia domanda : ma la sensazione di orecchio tappato e ovattato è risultatata da questa indagine ?La risposta dell'orl è stata che non risulta dall'indagine fatta e che se avessi questa condizione doveva evidenziarsi dall'impedenzometria."Mi ha prescritto una cura di una scatola di ACUVAL 400 UN ABUSTINA ALLA SERA come prova per gli acufeni, e poi portargli a far vedere anche L'ABR che devo esguire.Secondo lei il fatto di aver soffiato il naso durante quel raffeddore abbia potuto determinare un danno e questa situazione all'orecchio ?Ci può stare questa condizione .Devo dire che di questa ipoacusia non me ne sono mai accorto sarà esordita in questa occasione ?Pongo anche a lei questi interrogativi se non altro per dare un significato a questa situazione e condivide questo integratore ?.La ringrazio come sempre per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido la prescrizione dell'integratore per l'acufene. L'essersi soffiato il naso, di certo, non è stata la causa che abbia potuto produrre un peggioramento del sintomo. Non vi è una relazione fra una malattia da raffreddamento ed una ipoacusia neurosensoriale. Lei non si accorge di questo abbassamento d'udito in quanto compensa bene con le altre frequenze, basse e medie. Cordialmente