Nares sospetta

Buonasera,
mia figlia ha 6 anni e da circa 3 anni soffre di raffreddore e catarro cronico da settembre a giugno. Nel 2009 ha avuto un episodio di sinusite sfociato in cellulite orbitale. Ogni anno inoltre ha frequenti episodi di bronchite e otite. Qualche giorno fa è stata visitata in un centro pediatrico specialistico. Dalla visita ORL è emerso solo una mucosa nasale lievemente pallida, il prick test per le sostanze inalanti ha dato esito negativo ma è emersa la presenza abbastanza alta di eosinofili. Lo specialista mi ha detto che potrebbe trattarsi di NARES ma per avere una diagnosi piu' precisa bisogna aspettare un paio di anni e ripetere le prove allergiche.Intanto le ha prescritto la seguente terapia:
lavaggi con fisiologica
Avamys 2 volte la giorno per 1 mese poi Avamys 1 volta al giorno per 4 mesi.
Io temo che la terapia sia troppo forte. Vorrei inoltre sapere se l'uso prolungato di Avamys puo' avere conseguenze su una bambina piccola.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La terapia prescritta non mi sembra completa per la patologia sospettata dallo Specialista e, in effetti, mi sembra anche sovradosata. Forse, a questo punto, conviene sentire il parere di un altro Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
La rongrazioper la cortese risposta.Seguiro' il suo consoglio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà sempre piacere ricevere sue notizie dopo il consulto. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
torno a scrivere perché purtroppo con mia figlia sembra proprio non riuscirsi a trovare una soluzione. Partendo dall'ipotesi di sospetta NARES... da gennaio ha cominciato ad avere raffreddore e catarro, tenuto sotto controllo con frequenti lavaggi. Poi 2 settimane fa ha preso l'influenza stagionale e la situazione è nuovamente degenerata .Il catarro sembrava infinito con colori che varianti dal vere al giallo ...., la pediatra le ha prescritto 4 gg Doricum 3 volte + rinowash con fluibron e un po' di Clenil. La terapia sembrava aver funzionato, il suo nasino era finalmente pulito come non lo era da tempo. Ma il quinto gg ho sospeso la terapia, il sesto giorno si è svegliata di nuovo con naso tappato e dopo ripetuti sciacqui le è fuoriuscito catarro denso e marrone. La pediatra mi ha detto di continuare con altri 2 gg della precedente terapia, altrimenti bisogna ricorrere all'antibiotico per via sistemica.
Ho consultato un otorino di fiducia della mia città che purtroppo non si occupa di bambini ma mi ha detto di preferire antibiotici locali. Nell'unico centro specializzato per bambini della città in cui vivo le hanno prescritto una cura di cortisone che io non voglio farle fare fino a che nono sono certa che non ci siano altre strade.
Possibile che non esistano centri specializzati in queste problematiche? Ci sono accertamenti che riescono ad individuare le cause piu' attendibili del semplice prick test? Infine cosa ne pensa della terapia della pediatra?
Grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Qualsiasi Otorinolaringoiatra, in teoria, è in grado di curare la sua Bambina e, pertanto, non c'è bisogno di recarsi in centri specialiizzati, che in realtà non esistono. Giusta la terapia cortisonica prescritta dall'Ootorino consultato: detta cura deve integrare quella data dal Pediatra. A parte il cortisone che deve essere somministrato per dieci giorni, il resto della cura deve essere fatta per almeno venti giorni. Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per la risposta.