Naso chiuso persistente

Buona sera a tutti sono un ragazzo di 23 anni e dopo un forte raffreddore che ha coinvolto le vie aeree superiori sono cominciati una serie di problemi che mi hanno portato a dover eseguire una tac massiccio facciale. Mi spiego meglio, questo raffreddore, detto dal mio medico, auscultando i bronchi mi ha portato ad avere, come dice lui, una "bronchitella", ma dicendomi che era data dal fatto che avessi il naso chiuso e che il muco, che ristagnando è diventato infetto... ho fatto terapie inalatorie, antibiotico + cortisone, e persino rinelon sprai nasale (che continuo e sono già al secondo spray nasale).La sua prima diagnosi fù quella che tutto questo era stato provocato da una sinusite visto il mio dolore a livello dei seni paranasali superiori e laterali e che quello che io avessi era riconducibile ad una rino-bronchite. Ho effettuato una tac massiccio facciale la quale sottolineava la presenza di una cisti di grasso nei seni paranasali di sx, una lieve ipertrofia dei turbinati, e una lieve deviazione ad "S" del setto nasale,ma della sinusite neppure l'ombra. Tutt'ora dopo un mese persiste questo naso chiuso e catarro nei bronchi che però a dir del mio medico di base, è solo catarro e non più bronchitella. Persiste anche il lieve dolore alla palpazione dei seni paranasali. Chiedo un vostro parere in quanto specialisti, per approfondire l'argomento. Ho chiesto se era necessario eseguire una rx torace, ma a dir suo non serve perchè all'auscultazione non si sente nulla di strano, ma solo muco. Cosa devo fare? avete qualche spiegazione in merito? Spero di esser stato chiaro ed esaustivo. Mentre aspetto una vostra risposta vi ringrazio.
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' necessario che le immagini della tac cui ti sei sottoposto vengano lette da un Otorinolaringoiatra. Non ci si puo' basare su cio' che viene scritto, ma è fondamentale osservare le immagini, ripeto, oltre un esame clinico. Una volta in possesso del parere dello Specialista, cerchero' di esserti di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori