Due operazioni e non respira

Gentili Dottori,
chiedo un consulto per il mio compagno.

A seguito di uno spaventoso incidente, tra i diversi traumi, il mio compagno ha riportato una frattura importante del setto nasale, circa 4 anni fa. Operato d'urgenza, gli è stato ricostruito il setto nasale con l'inserimento di una placca. Accusava però problemi respiratori ed è stato sottoposto nuovamente ad una operazione al setto con ricostruzione del naso in quanto la prima operazione non era ben riuscita.

A due anni dalla seconda operazione il mio compagno però non ha risolto la sua situazione. Ha serie difficoltà a respirare, si ha infatti la sensazione che il naso sia "chiuso". Questo comporta innumerevoli problemi: oltre a non respirare (lo vedo spesso fare respiri profondi durante la giornata come se cercasse ossigeno), la notte russa con frequentissimi episodi di apnea, la mattina si sveglia stanco...e la stanchezza si protrae per tutto il giorno. Gli è impedito fare attività sportiva per ovvi motivi perchè non ha una respirazione normale,e gli risulta persino difficoltoso fare una passeggiata. Inoltre abbiamo notato che da un orecchio ha difficoltà a sentire.

Vorremmo risolvere seriamente il problema visto che sembra che nemmeno la seconda operazione abbia dato risultati positivi e perchè la sua qualità di vita è notevolmente peggiorata.

POtreste consigliarci un centro specializzato nella zona di Roma ma saremmo comunque disposti a spostarci in altre zone se il centro di eccellenza sia altrove.

Grazie in anticipo
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cara Signora, non esistono dei "Centri specializzati" per la patologia sofferta dal Suo Compagno. Qualsiasi Otorino, previo esame obiettivo ed accertamenti specifici sarà in grado di risolvergli il problema respiratorio. Prima di decidere il da fare, occorrono i seguenti accertamenti: rinomanometria con e senza decongestione delle mucose, tac del cranio senza mezzo di contrasto, eventuale polisonnografia. Una volta che ha in mano tale documentazione, la faccia valutare da uno Specialista. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dott. Brunori,

grazie per l'indicazione.
Ci chiedevamo piuttosto se non sarebbe meglio rivolgersi ad un chirurgo otorinolaringoiatra o ad un ospedale visto che le due operazioni precedenti non sono andate a buon fine.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cara Signora, la specializzazione di otorinolaringoiatria è chirurgica. Piu' che rivolgersi ad uno Ospedale, è bene prendere informazioni sullo Specialista cui rivolgersi: chieda consiglio al Suo Medico di Famiglia. Cordiali saluti