Timpani

Salve, sono un musicista, nel tempo anche a causa di un trauma acustica, faccio musica specie quando proviamo ad alti volumi e concerti di una certa potenza sonora, mi proteggo dopo esperienza di acufene e trauma, con i tappi di cera ed anche le cuffie antirumore, ultimamente mi capita che nell'inserire i tappi di cera provo dolore ad un orecchio, sposto il tappo o lo sollevo passa il dolore. Vorrei sapere se quel dolore significa compromissione del timpano, e se posso continuare ad usare tappi di cera e cuffie antirumore sopra. Grazie dell'attenzione. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non comprendo, a distanza, se il dolore è provocato dall'inserimento dei tappi di cera e, quindi, interessante il condotto uditivo esterno o da altro. Condivido, nel suo caso, l'utilizzo delle cuffie e dei tappi auricolari: i migliori sono quelli al silicone. Le consiglio di farsi visitare dal suo Medico di famiglia per capire se il dolore viene provocato dall'inserimento del tappo di cera., provocando cosi' una lesione della pelle del condotto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori