Fischio continuo in entrambe le orecchie

Salve dottori da circa un mese accuso un fischio in entrambe le orecchie molto fastidioso, lo sento solamente quando c'è completo silenzio, credevo fossero dei tappi di cerume a provocarlo ma andando dal medico mi ha detto che le orecchie sono pulite, non c'è traccia di sangue o infezioni esterne e mi ha anche consigliato una visita dall'otorino.
Ho pensato che fosse colpa della musica ascoltata con gli auricolari dato che ne ho fatto un uso intenso per 2 anni almeno, infatti quando sono esposto a rumori forti ad esempio colpi di martello o persone che urlano sento una ipersensibilità nelle orecchie.
Essendo molto ansioso subito mi è venuta la paura di poter diventare sordo, vi chiedo cosa potrebbe essere questo fischio, se è l'inizio di una patologia che porta alla sordità. Grazie in anticipo per la comprensione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile che la sintomatologia sofferta possa dipendere dall'esposizione a suoni ad alto volume. In questo modo, si crea una sofferenza del nervo acustico. é, quindi, importante che tisottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con relativo esame audio-impedenzometrico. Attendo tue notizie in merito. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore, andrò domani a fare la visita e le farò sapere i risultati.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve dottore, ho fatto la visita ed il medico ha riscontrato un trauma dovuto a forti rumori,sono in cura con punture di dobetin compresse fluimucil e spray nasale lunis, tra un mese farò l'esame audiometrico, la ringrazio ancora.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giusta la terapia prescritta: augurimoci che abbia buon esito. Ci aggiorniamo a fine cura. Buona serata
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve dottore, ho terminato la prima cura, sto molto meglio rispetto a prima, il fischio lo sento molto meno ma è subentrato un altro problema, quando deglutisco c'è uno "scricchiolio" all'interno delle orecchie all' inizio credevo fosse cerume ma anche pulendo le orecchie questo "scricchiolio" c'è ancora.
A giorni tornerò dall'otorino per una seconda visita, grazie.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento che tu stia meglio; è possibile che lo scricchiolio derivi dalla presenza di catarro nell'orecchio medio. Mi farà piacere conoscere cio' che lo Specialista riscontrerà con la visita di controllo. Buona giornata