Acqua dal naso

Salve dottori. E' un paio di volte che noto che mentre effetto sciacquo con acqua e bicarbonato consigliatomi da un dottore per pulire bene il cavo orale dato che soffro di un pò di patina sulla lingua mi esce qualche goccia dal naso di acqua suppongo
e ' normale ? premetto che ho effettuato due avulsioni entrambi di molari un paio di mesi fa e uno di questi aveva le radici che pescavano nel seno mascellare e dopo l'avulsione mi usci un pò di acqua dal naso la sera dell'estrazione.
Avevo effettuato una visita da un otorino ad ottobre e lui vedendomi il naso non mi disse nulla se non che respiravo un pò male . Se ci fossero stati danni evidenti li avrebbe visti o no?
Inoltre ho questa patina color giallo chiaro sulla lingua. A cosa può essere dovuta???
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per la lingua, ti consiglio di sottoporti ad un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti: Per quando riguarda il liquido dal naso, è bene che ti sottoponga ad una nuova visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Utile anche un esame citologico del liquido che fuoriesce dal naso, per capirne la natura.Non comprendo se questo liquido fuoriesce dalle narici solo con i gargarismi o indipendentemente. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Mi esce solo quando faccio gargarismi mai indipendentemente. Può essere che la lingua bianca derivi da qualche batterio dovuto a carie?
DA quanto emerso da una panoramica ho due infiltrazioni a due otturazioni.
Devo preoccuparmi per queste fuoriuscite d'acqua. SOno molto in ansia
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Preoccupari mi sembra eccessivo , ma è bene capire il perchè di questa fuoriuscita di liquido dal naso. Per la lingua, potrebbe trattarsi di una micosi
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
non è normale che possa capitare che facendo gargarismi qualche goccia esca dal naso?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ma ti accorgi che il liquido salga per il naso dal cavo orale?
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Oggi ho rifatto lo sciacquo e non è risalito niente. Io effettuavo gargarmismi e sciacqui come se fosse un normale colluttorio. Può essere che sono semplicemente raffreddato?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Possibile!
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Speriamo che sia così . Se fosse qualcosa di più grave a quali sintomi dovrei prestare attenzione?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ti fissare su cio': non è nulla di grave!
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Avevo letto di " liquor" che potrebbe scendere dal cervello. Per questo mi sono allarmato. Io nn ho mai subito traumi al naso. 1)Questa del liquor è una eventualità che capita laddove ci siano rotture di seni nasali ????
2) Può un'estrazione dentale aver rotto i seni nasali??? come le ho scritto dopo l'estrazione di un molare mi uscii dell'acqua dal naso la sera stessa dell'estrazione. Ora però il buco è completamente chiuso.
3) da un panoramica classica si possono vedere se ci sono comunicazioni aperte tra naso e bocca ed eventuali lesioni ai seni nasali?
Grazie.... Purtroppo sono molto ipocondriaco e in questi giorni di festa non mi sono potuto far visitare.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Stai tranquillo, nel tuo caso, non si tratta di liquor cerebrale. L'estrazione del molare non puo' provocare tale fuoriuscita. Dalla ortopanoramica non si puo' appurare cio. Cerca, ormai, di pensare ad altro e non andare su Internet per la ricerca di patologie, mi raccomando! Buona giornata
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la cortesia nel rispondere. Essendo un medico le posso fare un'altra domanda

Tempo fa mi capito di bere erroneamente acqua del rubinetto che presumo fosse non potabile. parlo di oltre due mesi fa. Se avesse causato danni non avrei avuto dei sintomi in questi mesi? Avrò bevuto circa mezzo litro erroneamente convinto che fosse acqua buona. La sera e l'indomani non avertì nessun tipo di fastidio o sintomo.
Ho fatto una cosa incosciente o posso vivere tranquillo anche per questo?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puoi stare tranquillo anche per questo. Ma come fai lavorare questo povero cervello!