Deviazione setto e intervento

Gent.mi dottori,
Scrivo per chiedere una consulenza per mio figlio, 18 anni tra pochi giorni. Circa cinque anni fa, a seguito di una forte pallonata, ha subito un forte trauma al naso. Ora a distanza di anni il naso e' vistosamente deviato, soffre di frequenti e forti raffreddori e si lamenta di non respirare bene, soprattutto la notte. Cosi qualche giorno fa abbiamo fatto una visita da un otorino che ha confermato una deviazione del setto che gli ostruisce la narice destra, tracce di adenoidi, turbinati ingrossati. Ha prescritto una Tac per verificare la presenza di sinusite o infiammazioni e consigliato una visita da un dentista ortodonsista dato che il problema respiratorio ha comportato una particolare conformazione del palato, piu' convessa del normale, causata dalla respirazione notturna a bocca aperta. A questo punto mi sarei aspettata che mi consigliasse di intervenire chirurgicamente, cosa per la quale eravamo orientati, invece ci ha consigliato di attendere l'eta' di 20 anni. Ritiene infatti che solo allora lo sviluppo del volto sia definitivo e che intervenendo prima si rischia di non avere i risultati sperati o peggio di tornare al naso storto di partenza, correndo il rischio di dover rintervenire. E' corretta questa impostazione o e' una opinione personale del medico? Avrei tanto bisogno di un altro parere dato che non vorrei sottoporre mio figlio ad un intervento senza che sia risolutivo.
Grazie in anticipo a chi vorra' rispondermi e darmi un consiglio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrive, penso che, nel caso di suo figlio, sia utile un intervento chirurgico per la correzione della deviazione del setto nasale e la decongestione dei turbinati. Probabilmente utile anche asportare il tessuto adenoideo residuo. Non comprendo il perchè il Collega voglia aspettare il 20° anno di età per l'intervento. Anche se si dovesse intervenire sull'estetica del naso, per l'uomo, i 17 anni sono piu' che ottimali per sottoporsi ad un intervento. Soprassiedere, invece,i per il problema odontoiatrico dopo l'intervento sul naso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Brunori per la sua chiara risposta.
Ora tuttavia mi permetto di chiederle un consiglio:dovendo tornare dallo specialista con i risultati delle TAC come mi devo comportare, posto che non condivido a questo punto di dover aspettare ne posso pretendere l`intervento? In questi cai e`meglio rivolgersi altrove? Non vorrei che fosse controproducente insistere. Se ci si orienta per l`intervento bisogna limitarsi alla visita dall`otorino o bisogna avere il consulto di un chirurgo?
Per completezza le dico che la visita si e` svolta presso un famosissimo ospedale religioso della provincia di foggia e che non potrei permettermi interventi al di fuori del SSN..mi potrebbe indicare, se e' consentito, qualche struttura che gode della sua fiducia? Io abitoa Foggia ma se necessario mi potrei spostare.
Grazie per la sua attenzione.
[#3]
dopo
Utente
Grazie Dott.Brunori per la sua chiara risposta.
Ora tuttavia mi permetto di chiederle un consiglio:dovendo tornare dallo specialista con i risultati delle TAC come mi devo comportare, posto che non condivido a questo punto di dover aspettare ne posso pretendere l`intervento? In questi cai e`meglio rivolgersi altrove? Non vorrei che fosse controproducente insistere. Se ci si orienta per l`intervento bisogna limitarsi alla visita dall`otorino o bisogna avere il consulto di un chirurgo?
Per completezza le dico che la visita si e` svolta presso un famosissimo ospedale religioso della provincia di foggia e che non potrei permettermi interventi al di fuori del SSN..mi potrebbe indicare, se e' consentito, qualche struttura che gode della sua fiducia? Io abitoa Foggia ma se necessario mi potrei spostare.
Grazie per la sua attenzione.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, non puo' pretendere che lo Specialista operi se non è d'accordo su cio'. Si deve rivolgere ad uno Specialista che sappia operare il naso. Si puo' rivolgere a Foggia presso l'Ospedale, prenotando una visita ambulatoriale. Mi dia notizie
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

non appena effettuata la Tac ed effettuata la visita la aggionero' sulla situazione, se non la disturbo troppo.

[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non deve pensare di disturbare: siamo qui per questo! Buona domenica