Perforazione timpano in seguito ad otite media acuta

Buongiorno,
vorrei richiedere un vostro perere rigurdo a una perforazione del timpano.
In seguito a un forte mal di gola, ho siluppato un'otite media acuta e, da questa, una perforazione del timpano,anche se stavo già assumendo l'augmentin. La lesione è stata giudicata di lieve entità dall'otorino, che mi ha prescritto maxifloxacina 500mg per 5gg e cortisonici 2 volte al giorno. Nonostante sia già passata una settimana e sia stata a riposo avverto spesso capogiri e nausea, oltre a un lieve dolore. L'otorino ha detto che la perforazione probabilmente si sarebbe rimarginata da sola nel giro di un paio di mesi.
La mia domanda è la seguente: sono normali i fastidi che sento e continueranno fino alla cicatrizzazione? e, seconda domanda: tra 10 giorni dovrei fare un viaggio in aereo, questo è possibile se la cicatrizzazione non è ancora completa?
Vorrei inoltre sapere se devo seguire particolari accorgimenti fino a che la lesione non si cicatrizza.
Grazie mille e scusatemi per la lunghezza!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, non puo' di certo volare con una perforazione della membrana timpanica in fase di riparazione. Integrerei la terapia che sta facendo con delle gocce auricolari a base di neomicina (3 gocce nell'orecchio al mattino per 15gg) e di altre a base di alcol salicilico al 1% (2 gocce nell'orecchio alla sera sempre per 15gg). Nell'orecchio non deve entrare acqua, sapone sino alla completa guarigione. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori,
grazie mille per la sua tempestiva risposta.
ho proveduto ad acquistare le gocce e le sto usando da questa mattina.
mi rendo conto che la domanda sul prendere l'aereo era abbastanza "stupida", ma si trattava di un importante impegno lavorativo.
le pongo un' ulteriore quesito: è normale che a distanza di 10gg io continui a sentire giramenti di testa e ripetute nausee? in questo stato purtroppo faccio molta fatica a condurre una vita normale. converrebbe che stessi ancora a riposo?
il dottore di base mi ha detto che questi fastidi sono normali e che avrei dovuto prendere almeno 15 gg di malattia.
lei è d'accordo? o c'è un qualche modo per evitare questi problemi?
la ringrazio molto,
cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, se le sue condizioni generali di salute lo consentono, anche con una perforazione timpanica puo' benissimo svolgere le sue attività quotidiane: l'unica precauzione, ribadisco, è che nell'orecchio non entri nulla per evitare infezioni dell'orecchio medio. Terminata la terapia antibiotica, assuma per una quindicina di giorni della vitamina B12. Cordiali saluti