Setto deviato

Salve, dopo 4 anni di sofferenze specie nei periodi invernali e primaverili di cambio stagione, vari accertamenti, terapie e intervento ai turbinati col laser, io e il mio otorino ci siamo messi d'accordo per giocare l'ultima carta a disposizione, l'intervento al setto nasale, settoplastica e decongestione turbinati(per setto deviato). Mi ha informato il chirurgo che al naso non ci sarà nessun cambiamento estetico, verrà solo messo aposto l'osso e ora mi ha messo in lista, tempo di attesa dai 5 ai 7 mesi, un normale ospedale pubblico qui in zona.
Il fatto è che io ad aspettare cosi tanto non è che sia molto entusiasta, sono un po' messo male, e in più lavoro in un ambiente abbastanza freddo con sbalzi di temperature tutti i giorni (celle frigorifere spesso); l'ultima terapia data dal mio otorino ovvero Kestine antistaminico una pastiglietta alla sera prima di dormire sotto la lingua e Tylarin spray nasale 3 volte al di, il tutto per un mese (dopo un periodo di Aircort spray ora interrotto) non sta dando dei grandi risultati per la mia rinite vasomotoria che mi perseguita da 2-3 mesi.
Diciamo che dipende un pò dai momenti della giornata e dalle settimane, naso semi aperto e abbastanza aperto a volte che sto benino passando da naso quasi del tutto chiuso, muco che ancora scende, occhi che bruciano un po e danno fastidio, voce nasale, mal di testa nella parte bassa della fronte all'incrocio con la parte alta del setto nasale. Premetto che non sono un individuo allergico.
Vorrei chiedere per sopravvivere prima dell'operazione per tutti sti mesi, cosa potrei provare come terapia alternativa che mi dia un po di sollievo a sta rinite vasomotoria ? Qualche aerosol o irrigazione nasale? E inoltre volevo chiedere un possibile intervento di settoplastica e turbinati fatta in una clinica-ospedale privato e non pubblico ha dei tempi di attesa molto più bassi vero? E i costi di tale operazione fatta privatamente sono molto alti?
In attesa di una risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare ad un intervento di correzione funzionale della deviazione del setto nasale e la decongestione dei turbinati, sarebbe utile che ti sottoponessi ad ua tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto ed a un esame citologico del secreto nasale. Dobbiamo, quindi, vedere se sussiste anche una rinosinusite e capire se la rinite sia di origine allergica od infiammatoria.
Per quanto riguarda itempi di attesa, sicuramente nel privato sono notevolmente piu' brevi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma questa operazione al setto deviato in una clinica privata di solito ha costi molto alti?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dipende dal Chirurgo. Comunque, puoi chiedere, se possibile, un forfait per la clinica ed Equipe, risparmiando di molto sulle normali tariffe ed onorari.