Fischio e battito orecchio six

Salve, vorrei richiedere un consulto riguardo un problema che ho ormai da un pò. Circa 8 anni fa mi sono è comparso, senza preavviso di nessun genere, un battito strano all' orecchio sinistro, che compariva in particolar modo di sera e di mattina appena sveglia o quando aumentava il battito cardiaco (quest'ultima non sempre). Da quel momento in poi ho girato per svariati studi medici, ho fatto anche una R.M che non ha portato niente che potesse far pensare a qualche cosa di anomalo. almeno una volta l'anno ho fatto una visita approfondita dall' otorino, il risultato.. un udito perfetto e niente di strano. Però da circa due settimane avverto, al mattino presto, finchè non mi metto in movimento, un fischio sottilissimo, tanto sottile da avvertirlo solo se otturo le orecchie, però durante il giorno non lo sento, o forse è coperto dai rumori. Soffro di mal di testa dacchè ho memoria, in ogni visita è venuto fuori che ho la cefalea ereditaria, e secondo il mio dentista ho la mascella spostata, porto il bite notturno perchè durante la notte digrigno i denti. Sono stata dal mio medico curante che guardando la gola e le orecchie mi ha detto che potrebbe essere sinusite e mi dato un antibiotico ed un mucolitico, antibiotico che non ho preso, sostituendolo con la propoli, mentre il mucolitico mi porta dei dolori alla pancia ed allo stomaco quindi lo prendo saltuariamente . Sono titubante nell'andare di nuovo dall'otorino in quanto sono certa che mi rifarà fare di nuovo la RM , cosa che nn mi alletta affatto.Non ho mai avuto forti otiti, qualche volta che ho sofferto di mal d' orecchio è stato attribuito sempre al bruxismo, infatti il dolore lo avvertivo sempre al mattino presto. Ho 40 anni, non fumo, ho un tipo di alimentazione sana (infatti per alcuni problemi di pelle o di acidità di stomaco, non prendo medicinali, ma vado dal nutrizionista, seguo le sue diete e mi trovo sempre bene) non fumo, ho la pressione tendente al basso, in media 100, 60 spesso anche meno, faccio attività fisica periodicamente ed in fine evito ogni tipo di medicinali, cerco di curarmi sempre nei modi + naturali possibili. Ho letto che l' acufene può dipendere anche da problemi cardiaci comincio a stare un pò in ansia, volevo sapere se potrebbe essere qualche cosa da affrontare subito o posso stare tranquilla e magari vedere se passa e approfindire semmai dopo le feste? Grazie anticipatamente spero di essere rassicurata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' difficile, a distanza, capire cio' che puo' procurarle il sintomo descritto. Visto che la visita specialistica otorinolaringoiatrica e gli esami specifici cui si è sottoposta sono risultati negativi, continuerei le ricerche con una visita da parte di un Odontoiatra esperto in gnatologia per vedere se è presente una patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare. Poi, penseremo ad una visita cardiologica. Purtroppo, nei casi come il suo, dobbiamo procedere per esclusione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"secondo il mio dentista ho la mascella spostata, porto il bite notturno perchè durante la notte digrigno i denti."

Qui c'è tutta la possibile spiegazione della sua problematica.

Le do un compito: legga questa documentazione:

www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

Consulti uno gnatologo, cioè questo dentista un pò particolare descritto qui:
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie ad entrambi per la rapida risposta.
Dr. Raffaello Brunori, quando feci la risonanza, cira 8 anni fa, non risulto nulla nella zona dell'orecchio, ma, non ho scritto che mi trovaro due vertebre del collo leggermente spostate verso l'esterno, ora non ricordo il termine preciso che scrissero sul referto, ma questa fu la traduzione che mi fece l'otorino.
Da un paio di giorno il fischio lo avverto anche all'orecchio destro ed i battiti al sinistro si fanno + intensi, forse a causa delle giornate stressanti che sto trascorrendo.
Dr. Sergio Formentelli, , vista la mancanza di tempo, ho dato una rapida occhiata alle pagine che gentimlmente mi ha consigliato, appena ho un pò di tempo approfondirò la lettura, da quell'occhiata che ho dato non mi è sembrato però che si parlasse di fischi o battiti, forse nella fretta mi sarà sfuggito questo passaggio.
Vorrei solo capire se trovata la causa ci sia una cura, anche perchè sento molte persone lamentarsi del fatto che a causa di un fischio continuo avvertito per anni, siano rimaste sorde da un orecchio. Avrei un' altra domanda, c'è un rimedio, ovviamente che non sia una visita cardiologica, per capire se il fischio sia dovuto ad un problema cariaco?
Al momento è la mia preoccupazione fissa.
Grazie ancora per la gentilezza e pazienza.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Soffro di mal di testa dacchè ho memoria".
"Fischi nell'orecchio". Si chiamano acufeni.
Spesso sono causare dalla problematica orale, anche se difficilmente, a differenza del mal di testa, cessano una volta sistemata l'occlusione o gestito efficacemente il bruxismo.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la sintomatologia non è procurata dalla patologia vertebrale. Se la fà stare tranquilla, si sottoponga ad una visita cardiologica. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Dr. Formentelli, credo che, con l'anno nuovo, prenderò coraggio per tornare dal dentista e vedremo cosa fare. Conoscevo il termine di acufene, però so che per acufeni si intendono ogni tipo di rumore che si avvertono, battiti, fischi, stridolii ecc... volevo essere specifica nel far capire quale tipo di acufene avverto. Grazie ancora soprattutto per le pagine che mi consiglia, sono davvero interessanti e chiarificatorie
Dr. Brunori volevo dirle che, sotto consiglio del mio medico, ho preso l'antibiotico, il ribotrex, i disturbi di acufene stanno calmando, all'orecchio dex sono passati, al six è rimasto il battito e un leggerissimo fischio nn continuo. Da prima di prendere l' antibiotico, però, mi è venuto un pò di tosse, e da ieri che ho una secchezza alla gola che dopo ogni colpo di tosse mi viene difficlotoso deglutire, proverò con un mucolitico; presto per sicurezza farò anche un controllo cardiologico, anche perchè da qualche giorno ho un pò di tachicardia. Grazie davvero per la disponibilità
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo sul mucolitico e, magari, aggiungerei uno spray decongestionante le mucose nasali. Mi farà piacere ricevere sue notizie dopo la cura. Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Brunori, la volevo aggiornare sulle condizioni e controlli. Per poco più di una settimana ho fatto una cura di mucolitico da farmacia, purtroppo mi ha portato dei forti dolori stomaco e pancia, così l'ho sostituito con lo sciroppo di lumaca; il disturbo all'orecchio dex sembra essere sparito ma al six assolutamente no. Sono tornata dal medico di famiglia che mi da riconsigliato la visita dall' otorino e magari anche da un cardiologo. Purtroppo dall' otorino non sono riuscita a prendere l' appuntamento, uno risulta pieno fino a febbraio, l'altro è già in ferie e ritorna per l'inizio dell'anno, così ho provveduto per la visita cardiologica. Il cardiologo ha trovato la pressione a 120 e 80 il battito a 80 e dall' elettrocardiogramma non ha trovato nulla di anomalo, secondo lui non dipende assolutamente dal cuore e mi ha consigliato un controllo da un chirurgo maxillo facciale, però non mi ha spiegato questa specializzazione cosa studia ed ovviamente già il termine "chirurgo" mi ha un pò impressionata.
Avevo una domanda, per capire se si tratti di sinusite (insisto con la sinusite perchè, in certi giorni, il mal di testa è più inetenso e localizzato soprattutto nella zona frontale) c'è qualche controllo specifico? Ed il fischio potrebbe dipendere da un'eventuale sinusite, se si è curabile?
Grazie per la cortesia e gentilezza che mostra, approfitto per fare gli auguri di buone feste a lei ed a tutti i suoi colleghi che mettono il loro tempo e la loro conoscenza a disposizione nostra.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido il parere del Cardiologo circa la non dipendenza della sintomatologia da una patologica cardiologica: pressione e battiti nella norma, ecg nella norma. Piu' che il Chirurgo Maxillo facciale, è l'Odontoiatra esperto in gnatologia che puo' essere utile per un Consulto. Ovviamente, in un caso come il suo, non occorre alcun intervento chirurgico. Al fine di una diagnosi, invece, di rinosinusite, occorre, come indagine, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Ci puo' essere una correlazione fra una deviazione del setto nasale, una ipertrofia dei turbinati, una rinosinusite ed una patologia catarrale dell'orecchio medio. Nel ringraziarla per la fiducia e la stima rivolteci, ricambio gli auguri di un sereno Natale.
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Brunori, approfitto ancora una volta della sua disponibilità. Stamattina sono riuscita a fare il controllo dall'otorino, mi ha trovato un tappo di cerume all' orecchio six e guardandomi le narici ha detto che c'è una leggra deviazione alla narice destra. Mi ha estratto il tappo con i fumi, ovviamente la sensazione è stata di immediato sollievo, ma al momento il fischio non sembrava essere scomparso, mi ha fatto aspettare circa un' oretta nella sala d' attesa e dopo un pò, nell' otturare le orecchie con le mani ho notato che in effetti l' acufene non c'era più, nè il fischio nè il battito, così mi ha congedadata. Sembrava essere tutto ok, finchè oggi pomeriggio, poggiandomi con la testa sul divano, è ricomparso il fischio, provo ad otturare le orecchie per vedere se sia più chiaro, ma questa volta al contrario di prima nell' otturare le orecchi, scompare del tutto. Purtroppo il dottore che mi ha visitata stamattina non è stato molto paziente, al contrario è stato scorbutico e poco attento a ciò che dicevo, sono stata da lui perchè consigliato da una mia amica che tempo fa ha avuto il mio stesso problema, ma sicuramente non ci tornerò. Lei crede che piano piano il fischio passerà, ora che ho tolto il tappo, o è meglio tornare da un altro otorino? Mi consigliava dell' l'Odontoiatra esperto in gnatologia cosa sarebbe di preciso?
Grazie ancora una volta
Saluti
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rimango molto perplesso sulla tecnica adottata dallo Specialista cui si è rivolta per la rimozione del cerume. Non riesco a capire cosa intenda "con i fumi". L'Odontoiatra esperto in gnatologia è quello Specialista che ha approfondito la sua cultura sull'articolazione temporo-mandibolare, sulla malocclusione.
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
[#13]
dopo
Utente
Dr. Brunori, non conosco il termine medico, per farmi capire meglio.. ma ha messo un grande cono nell' orecchio e ha sparato dentro, qualche cosa tipo fumo o vapore, non so cosa fosse, ovviamente non ho visto il procedimento e non ho nemmeno chiesto, vista la sua poca disponibilità.
Gentilissimo dr Formentelli, chiedo scusa per la mia dimenticanza, ma ho una confusione mentale, ho scoperto più specializzazioni nell'ultimo mese che nemmeno in 40 anni di vita, più controlli faccio, più specialisti mi vengono consigliati. Ho letto la paggina che mi ha consigliata, è tutto più chiaro. Ho letto che lo gnatologo non va confuso con il chirurgo maxillo facciale, quindi dovrei cercare nella mia zona un odontoiatra gnatolo?! Ho anche dato un' occhiata alla pagina che parla dell' amalgama, ho fatto altre ricerche e ho visto che andrebbero rimosse tutte le amalgame perchè molto tossiche e potrebbero essere causa di svariati problemi di salute; io avrei ben sette amalgame, 4 molari mancanti, un dente che da ragazza a causa di un incidente dometico mi si spezzò ed il mio dentista mi ha estratto anche la sua radice. Porto un apparecchio mobile superiore per il dente frontale mancante ed un apparecchio inferiore per le mole, il bite notturno; insomma la mia situazione dentale è più che tragica. Credo che se dovessi risistemare la mia bocca, per evitare che in futuro problemi non aumentino, non basterebbe un mutuo a 20 anni; ma il problema principale non è il fattore economico, ma quello emozionale, ho il terrore ma terrore puro, del dentista, causa di tutti i problemi dentali che mi porto da 30 anni a questa parte.
Sarà lo stato d' ansia che ho, ma, a seguito di questo problema, mi si stanno verificando altri fastidi, come il ritardo del ciclo mestruale, un nodo alla gola che mi impedisce di deglutire dopo ogni colpo di tosse e soprattutto uno stato di stress che si sta ripercuotendo su tutta la famiglia. Spero di riuscire a trovare un bravo gnatologo al più presto, ma prima spero di riuscire a trovare il coraggio per farlo.
Grazie di cuore ad entrambi e scusate la mia insistenza, ma come dicevo sopra, questa situazione mi sta cambiando anche il carattere.
Davvero grazie per la vostra gentilezza
[#14]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ora è tutto MOLTO più chiaro:

"4 molari mancanti, un dente che da ragazza a causa di un incidente domestico mi si spezzò ed il mio dentista mi ha estratto anche la sua radice. Porto un apparecchio mobile superiore per il dente frontale mancante ed un apparecchio inferiore per le mole, il bite notturno; insomma la mia situazione dentale è più che tragica. "

Più che uno gnatologo puro penso che le occorra, in prima battuta, un bravo dentista generico che abbia conoscenze di gnatologia.

Purtroppo la dentista più vicino che conosco personalmente per stima e capacità è a 200 km dalla sua città...
[#15]
dopo
Utente
Quindi lei mi consiglia prima di ogni cosa risistemare tutti i denti? Trovare un dentista bravo che sostituisca le amalgame con la ceramica o altro materiale non tossico, A NORMA di legge, è un pò difficile, almeno dalle mie parti.
[#16]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'amalgama è, purtroppo, a "norma di legge".

Legga le info sul mio sito www.caricoimmediato.com

[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ho capito benissimo: di certo, la tecnica utilizzata per l'estrazione del cerume non è consueta per uno Specialista e, ripeto, ne sono allibito. Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Salve, volevo aggiornare il dott. Formentelli sulla situazione precedentemente descritta ed approfittare ancora una volta della sua gentilezza. Come da lei consigliato, ho cercato un bravo gnatologo, ma non essendo riuscita a trovarne uno dalle mie parti, ho optato per un chirurgo maxillo facciale consigliatomi da più persone. La prima cosa che ha fatto è stato cambiarmi il bite e devo dire che mi sono sentita immediatamente meglio, sono diminuiti i mal di testa e le tensioni al collo e spalla che avevo ogni mattina al risveglio, inoltre il fischio che mi perseguitava è sparito, ma al suo posto ora c' è un ronzio, esattamente sembra il rumore che emette il motore del frigorifero. Mi ha consigliato di incapsulare tutti i denti dell' arcata superiore, prima di decidere gli ho chiesto se le capsule prevedevano parti in metallo, mi ha risposto di no, così ho deciso di procedere. Finito di lavorare sui miei denti, però gli richiedo se le capsule portano parti in metallo, questa volta mi risponde di si ma non vanno a contatto con le gengive, questo mi ha disturbato un pò. All' ultima visita che ho fatto, ieri, gli chiedo nuovamente spiegazioni sulla struttura che porterei, questa volta mi dice che ci sono parti in metallo e porcellana, ma che non devo preoccuparmi xchè le parti metalliche sono atossiche ed anallergiche. Ora mi ritrovo con tutti i xenti dell'arcata superiore rimpiccioliti e con forti dubbi se proseguire il lavoro da lui o rivolgermi a qualcuno più onesto, mi sento offesa e presa in giro dal suo comportamento, non voglio assolutamente altro metallo, ho pfeso la decisione di affrontare questo percorso per togliere tutto il metallo che avevo in bocca, comprese due protesi mobili ed ora devo scprire che ho tolto tutto quello per metterne del nuovo!!! Per un paio di settimane non ho appuntamenti con lui e voglio documentarmi meglio per capire cosa fare. Spero di poter approfittare ancora una volta della sua competenza e disponibilità, avendo da parte sua chiarimenti sui materiali usati in questi casi, sulle procedure e su possibili soluzioni diverse da quella consigliatami dal mio dentista. La saluto cordialmente in attesa di una risposta.
[#19]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Temo che la struttura metallica nella protesi sia indispensabile, a meno di inserire degli impianti (che sono però metallici, in titanio).

Tenga conto che è la persona, se non ho capito male, che le ha risolto il problema gnatologico.
Tenga inoltre conto che lei sta sostituendo delle protesi rimovibili con delle protesi fisse, non sono assolutamente la stessa cosa.
Tenga inoltre conto che il metallo in bocca è un piccolo problema, veramente piccolo nel caso di monometallismo, incomparabilmente più piccolo di quello che ha quasi superato.

E tenga conto che, con tutta probabilità, non vi siete capiti bene.
Non ero li ad assistere alla discusione, ma non è possibile che il dentista abbia descritto le cose giuste da subito, e lei non abbia capito bene?
Succede fra due persone.
[#20]
dopo
Utente
Le assicuro che non si è trattato di incomprensioni, ma davvero inizialmente mi ha assicurata che metallo non ne avrebbe usato
So che ciò che porta problemi potrebbero essere due tipi di metallo a contatto con la saliva, ma anche un solo tipo potrebbe, con il tempo intaccare la rigenerazione delle difese immuntarie.
E se usassi le capsule provvisorie in resina? Costano poco e sono rimovibile facilmente.
É vero che in buona parte ha risolto i problemi e di questo gliene ne do atto, ma la mia paura è che con il passare degli anni subentrino problemi più gravi.

Grazi ancora 1 volta
[#21]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"ma anche un solo tipo potrebbe, con il tempo intaccare la rigenerazione delle difese immuntarie."

No.
E' escluso.

La soluzione delle capsule provvisorie in resina usate come definitive su denti naturali è una soluzione molto peggiore del male.
La porterebbe in breve tempo a perdere i denti, e l'equilibrio gnatologico appena raggiunto.
GARANTITO.

Potrebbe essere possibile, ma solo se esistono le condizioni meccaniche possibili, sostituire la travata metallica con una travata in zirconio.
Forse.
Non è detto.
[#22]
dopo
Utente
Chiedo scusa, ma non è molto chiaro a cosa si riferisce " potrebbe esse possibile, ma solo se esistono le condizioni meccaniche possibili..."
[#23]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' una cosa che deve essere decisa dal dentista, non dal paziente.

Quando esistono dei denti mancanti, il dentista deve cercare di capire quali e quante forze graviteranno su quella struttura sia durante gli atti di masticazione che quelli di deglutizione, tenendo conto delle variabili come la mobilità dei denti naturali, degli antagonisti, delle eventuali parafunzioni, e scegliere quella più idonea al suo caso specifico.

La struttura metal-free (zirconia) ha delle caratteristiche di torsione e durezza da una struttura metallica, e le diverse strutture metalliche hanno caratteristiche diverse fra loro.

Fare un errore significa rischiare una rottura della travata, o dei distacchi della superficie in resina, composito o ceramica sovrastante.

Non posso essere più preciso on-line, ignorando il suo quadro clinico.
[#24]
dopo
Utente
La ringrazio di cuora per la sua pazienza, adesso è tutto chiaro.