Intervento chirurgico

Buongiorno, mia figlia dovrà subire a breve un intervento chirurgico per asportare dei polipi nasali, ha inoltre la deviazione del setto nasale e ipertrofia dei turbinati. Vorrei chiedere, se questo tipo di intervento viene fatto ora con delle tecniche nuove e in che cosa consiste. Si può fare un unico intervento per tutte le patologie?
Sinceramente non abbiamo ben capito che tipo di intervento verrà effettuato, mi è sembrato di capire che si può utilizzare il Laser..Inoltre secondo l'esperienza di chi vorrà gentilmente rispondere la degenza in ospedale sarà lunga? Sono un pò preoccupata perchè mia figlia non ha mai fatto l'anestesia generale e ha avuto shock anafilattico da ketoprofene e quindi dovrà fare anche tutta la profilassi cortisonica prima.
Grazie tante a chi vorrà rispondere. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, è fondamentale che chiariate ogni dubbio sull'intervento con il Chirurgo che dovrà intervenire: è obbligo di legge! Alla ragazza verrà chiesto di firmare un consenso informato e, quindi, prima di apporre la firma, si deve ben capire la tecnica dell'intervento, i rischi ed i benefici auspicati. Comunque, nell'ambito della stessa seduta operatoria, si puo' correggere la deviazione del setto nasale, decongestionare i turbinati, asportare le formazioni di aspetto polipoide. Immagino che la ragazza si sia sottoposta ad una tac dei seni paranasali senza mezo di contrasto. La tecnica con il laser non è idonea, ma quella in endoscopia, per via endonasale che prende il nome di Fess. Circa l'allergia riferita, questa deve essere conosciuta dal Chirurgo, dall'Anestesista e dal personale infermieristico, oltre che essere scritta a caratteri cubitali sul frontespizio della cartella clinica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la Sua risposta. Si, mia figlia ha fatto una tac da cui si è evidenziata tutta una serie di problemi, dalla poliposi, alla deviazione del setto ecc.
I tempi della degenza post operatoria sono lunghi oppure si può venire dimessi anche il giorno dopo?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I tempi di degenza post-operatoria variano dastruttura a Struttura. Comunque, è sufficiente una sola notte di degenza dopo l'intervento. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buongiorno dott. Brunori, mia figlia è stata operata al naso per asportazione di polipi e ipertrofia dei turbinati, sinusite e, inoltre le è stata corretta la deviazione del setto con un intervento di rino e setto plastica in una struttura pubblica. Ora è stata dimessa ed è ancora molto gonfia su tutto il viso. Questo gonfiore quanto potrà durare? Inoltre vorrei chiederle se tornerà a sentire sapori e odori, visto che da almeno un anno non li sente (riesce a sentirli solo sotto l'effetto del cortisone che prendeva ogni tanto quando non riusciva a respirare bene).

Grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento per sua figlia e dell'esito dell'intervento cui si è sottoposta. Certo, il gonfiore è normale nel post-operatorio: piu' o meno questo permane per una settimana circa. Circa gli odori ed i sapori, nessuno puo' dire se verranno riacquistati: auguriamocelo! Un augurio di buon Natale.