Peli molto lunghi con molto cerume nelle orecchie

Buongiorno, ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete (e mi complimento per il premio ricevuto come miglior sito dell'anno).ù

Il mio problema è questo: da diversi anni sono in cura con farmaci che comunemente non dovrebbero avere come effetto collaterale l'aumento o la comparsa di peli.

Tuttavia, negli ultimi mesi, dopo aver assunto per la prima volta un farmaco che non avevo mai preso prima (un antipsicotico atipico) quasi improvvisamente mi sono spuntati dei peli molto lunghi nelle orecchie.

Non so se questo evento possa essere collegato al farmaco (ho riportato questa circostanza per fornirvi un elemento in più).

Fatto sta che questi peli rappresentano un problema ormai rilevante dal punto di vista estetico.

Ma soprattutto io ho una continua, permanente sensazione di fastidio alle orecchie.

Quando sono a letto girato con la testa di lato sul cuscino, la sensazione dei peli che si schiacciano e rientrano nelle orecchie è insopportabile.

E ancora, ho la sensazione di una continua produzione di cerume, di prurito, sono portato sempre a mettermi le dita nelle orecchie come se ci fosse qualcosa dentro.

Vorrei sapere se esistono soluzioni a questo problema:

- se è possibile eliminare definitivamente questi peli (e come)
- se invece vanno solo accorciati (come)
- come "pulire" il cerume che si produce di continuo

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per i peli, purtroppo, non c'è soluzione se non quella di tagliarli con delle forbicette. Per il cerume, invece, puo' utilizzare periodicamente un qualsiasi spray specifico per la pulizia del condotto uditivo esterno, acquistabile in farmacia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori