Muco nasale

Gentili dottori ,
ho 40 anni , sono stato operato l'anno scorso con la pratica setto-fess per rimettere a posto il mio setto nasale deviato e per rimuovere liquido infiammato nei seni paranasali, causato da una sinusite cronica. Da alcuni giorni ho un discreto raffreddore che mi procura talvolta una fuoriuscita di muco giallo-marrone intenso: Volevo sapere se questo muco può riferirsi alla ricomparsa della sinusite di cui ho sempre sofferto e cosa posso fare a livello terapeutico.
Vi ringrazio in anticipo della vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, il tutto fà pensare ad una rinosinusite. In questi casi, utile una terapia a base di mucolitici per via orale, antistaminici, spray decongestionante le mucose nasali. Alla fine della cura, iniziarne una con un lisato batterico per evitare le recidive. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
intanto la ringrazio per la tempestività della risposta, approfitto per chiederle se è normale dopo un anno avere ancora episodi di rinosinusite nonostante l'intervento di svuotamento a cui sono stato sottoposto, oppure è un qualcosa di cui preoccuparsi.
La ringrazio nuovamente per l'attenzione.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, tutto cio' puo' essere possibile. Mi raccomando di iniziare una terapia mucolitica ed antinfiammatoria come consigliato e, poi, di procedere con una cura con lisati batterici. Buona serata