Ghiandola gonfia

Da circa 4 giorni ho notato una tumefazione dolente al tatto ed alla deglutizione, si trova per precisione poco sopra il dente del giudizio dx arcata superiore nella zona di confine tra palato molle e palato duro, a sentirla con il dito sembra attaccata al palato duro non libera. Oggi il dolore è quasi scomparso ma la tumefazione è rimasta. Il mio medico di base mi ha prescritto un antifiammatorio locale per rivedermi tra 3-4 giorni per poi passare ad un antibiotico se la cosa persiste, è quello che mi ha anticipato. E' la strada giusta o sarebbe oppurtuno qualche esame strumentale ? Sono un pò in ansia. Dato che soffro di sindrome di menier, quindi ovattamento e pressione nell'orecchio, fortunatamente facendo un movimento riesco spesso a togliere questa sensazione di pienezza all' interno dell'orecchio, questo movimento mi sono accorto va a sollecitare proprio la zona dove ora si è formata la tumefazione, potrebbe esserci un legame ? In più da qualche tempo soffro di naso chiuso con andamento fluttuante nel corso della giornata, premetto sono un soggetto allergico (graminacee ed acari della polvere)
grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusta la terapia antinfiammatoria , meglio se cortisonica e per via orale, per almeno dieci giorni. Nel frattempo, farei anche un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Sulla base di cio' che descrive, non credo ci siano motivi per cui si debba preoccupare. Se al termine della cura la tumefazione dovesse essere ancora presente, allora sarà utile una visita da parte dello Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, a risentirci.