Placche alla gola

Gentilissimi,
da circa due setimane sento sintomi influenzali ma senza febbre...
Il tutto è iniziato con forti mal di testa, brividi e dolori muscolari.

ma tre giorni fa sento un fastidio alla gola che si irradia anche al lato del collo e all'orecchio e aprendo la bocca allo specchio mi rendo conto di avere una placca bianca in gola, sulla parete destra di lato all'ugola...

Non vedevo però nulla di ingrossato... solo un po' infiammato e non avevo problemi ad ingoiare...

Ma stamattina dopo colazione mi rendo conto che questa placchetta non c'è più ed è rimasto al suo posto una sorta di piccolo buchetto cicratizzato... e comunque da quel lato sento ancora fastidi verso il collo e orecchio...

Cosa può essere ??? Credete che sia guarito da solo o è preoccupante ??? Dovrei usare degli antibiotici ???

In genere so che le placche indicano infezione, per cui se questa non c'è significa che sta guarendo da solo ???

GRAZIE per le risposte !
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, cio' che ha potuto vedere sulla mucosa faringea poteva essere una placca. Fermo restando che non deve ssumere assolutamente l'antibiotico, le consiglio di sottoporsi ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Non è detto che si guarisca con la scomparsa delle placche. Attendo la risposta del tampone. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE
per la gentile e celere risposta....

volevo dirle che oggi, in via eccezionale, ho potuto fare una visita col mio medico che ha ritenuto opportuno darmi un antibiotico...

Ma potrei sapere perché lei mi sconsigliava l'antibiotico ?

GRAZIE
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perchè se non si è certi della natura batterica della patologia, l'antibioticoterapia è inutile e, anzi, puo' far peggiorare il tutto, abbassando le difese immunitarie e creando unaresistenza all'antibiotico. Utilissimo, nel suo caso, il tampone. Mi dia retta!