Sensazione di muco in gola

Sono un ragazzo di 18 anni che da tempo, a memoria circa 2 anni, accusa un fastidio alquanto invadente. Spesso e volentieri ho la sensazione di muco in gola, lo sento quasi all'altezza del pomo d'Adamo. Ciò mi comporta molto fastidio, per me e per gli altri, in quanto sono costretto più volte a schiarirmi la voce per cercare di eliminare parzialmente il tutto. Non penso sia un semplice fastidio "immaginario", in quanto alcune volte (Molto, molto raramente direi) riesco a buttar via parte di questo muco, magari tossendo più volte nell'arco di pochi secondi. Sono già andato a controllo in due Otorinolaringoiatri, ma tutte e due volte non hanno saputo individuare il problema, in quanto ancora presento i sintomi. Mi hanno detto (tutti e due, che io ricordi) che il tutto è causato dall'allergia alla polvere che mi porto dietro, prescrivendomi uno spray nasale (Avamys). In effetti se metto questo spray a volte capita che sento il tutto molto più "fluido" in gola, ma tant'è che vorrei quantomeno arrivare al nocciolo della questione per guarire una volta per tutte. Di cosa potrebbe trattarsi? Aggiungo anche che spesso e volentieri soffro di ovattamento di un orecchio (destro o sinistro indifferentemente), soprattutto quando sono raffreddato, però raramente mi capita anche quando non lo sono, per esempio in questo momento riscontro il sintomo nell'orecchio sinistro pur non essendo raffreddato. Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendi che, a distanza, senza un esame clinico, è difficile dare un parere in merito al tuo caso specifico. Fra le ipotesi, una rinosinusite cronica od una esofagite da reflusso. Vorrei sapere se gli Specialisti cui ti sei rivolto ti abbiano sottoposto ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori,
la ringrazio per la risposta. Ho effettuato l'ultima visita circa un anno fa e dunque avevo sorvolato alcune cose che mi sto ricordando adesso. Sono stato sottoposto alla rinolaringoscopia a fibre ottiche (se non vado errato è il tubicino che mi hanno introdotto nella cavità nasale collegato a una telecamera), dal quale mi è stato riscontrato il setto nasale deviato e anche qualcos'altro del quale attualmente non ricordo il nome, non avendo nemmeno a portata di mano il referto. Si trattava di una sorta di rigonfiamento delle pareti, o qualcosa di simile, non grave in quanto non vi è stato bisogno di intervento.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente si trattava di una ipertrofia dei turbinati, ovvero di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria respirata. Tale condizione, ovvero deviazione del setto nasale ed ipertrofia dei turbinati possono essere responsabili della sintomatologia. Ti consiglio di rivedere il tutto con lo Specialista per una conferma di cio'. Utile una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della effettiva respirazione nasale. Buona serata