Sordità orecchio sinistro

Salve, ho 19 anni e da quando ho cinque anni non sento più da l orecchio sinistro. A quanto ho capito la causa sarebbe l unione dì degli ossicini che non permettono al suono dì passare ricordo che ai tempi ho avuto anche perdita dì sangue e che feci delle cure antibiotiche e degli esercizi con uno strumento con un palloncino.. in ogni caso a distanza dì anni continuo a non sentire. Non ho mai avuto problemi vivo benissimo al momento ma volevo sapere se esiste un intervento chirurgico che si potrebbe fare in un lontano futuro. Grazie in anticipo per eventuali risposte!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrivi, immagino che la patologia a suo tempo diagnosticata sia una otosclerosi. Certo, per il recupero dell'udito, si puo' intervenire con un intervento chirurgco di stapedotomia, ovvero di sostituzione di uno degli ossicini con una protesi. Tale intervento, pero', non guarisce la malattia. E' bene sottoporsi a questo intervento quando si è raggiunto un importante abbassamento dell'udito: in caso di fallimento, non si sentiva prima, non si sentirebbe dopo. Altra possibilità, la protesizzazione acustica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta! Quindi in ogni caso sarebbe impossibile risolvere il problema? Cioè non potrò mai recuperare l udito perduto con l intervento da Lei citato?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Impossibile no, ma la garanzia non viene data.