Rumore all'orecchio. nessuno ha trovato la causa.

Salve dottore. Mia madre ha un problema all'orecchio che nessuno riesce a risolvere. Preciso che ha 52 anni.
Abbiamo girato per molti ambulatori e sentito l'opinione di diversi medici, ma nessuno ha mai trovato la soluzione..ne tanto meno la causa del problema.
Le spiego...
Dopo un'influenza, accompagnata da un grande raffreddore, mia madre ha iniziato a sentire poco da un solo orecchio, quello sinistro. All'inizio era un piccolo rumore (tipo quello che fa il mare) che pensavamo fosse dovuto ai catarri. Con il passare dei giorni il rumore però, invece di diminuire è aumentato. Quando il raffreddore è passato del tutto..il rumore no.
Insieme al rumore c'è stata anche una perdita uditiva.
Siamo andati dall'otorino, il quale, osservando il caso, le ha fatto fare molti esami tra i quali quelli fonali, vocali, l'esame impedenzometrico e tutti quelli inerenti all'orecchio. Dopo di questi le prescritto delle flebo in ospedale e successivamente due cicli di camera iperbarica. L'unico risultato che c'è stato è che mia madre ha riacquistato l'udito, ma non le è passato il rumore.
Inizialmente l'otorino, pensava fosse un disturbo causato dagli acufeni.. La cosa strana però, è che quando mia madre si schiaccia con la mano la zona del collo sotto l'orecchio sinistro il rumore scompare..per poi riapparire nel momento in cui lei smette di esercitare pressione.
L'otorino quindi l'ha mandata da un neurochirurgo il quale le ha prescritto una risonanza. Dalla risonanza però non è emerso nulla che potesse essere causa del problema.
Siamo tornate a casa, nuovamente, con un punto interrogativo.

E' normale che, se si tratta di acufeni, il rumore svanisca schiacciandosi il collo?
E' tre anni che nessuno riesce a darci risposte....

Aiuto :(
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se è stata fatta una valutazione del caso da parte di uno Specialista vascolare attraverso un ecocolordoppler dei vasi epiaortici. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Si, abbiamo fatto anche quell'esame, mi sono dimenticata di scriverlo. Anche in quello non è saltato fuori nulla. Tutto regolare..........
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, anche io devo alzare le mani, non potendo fare una valutazione del suo caso specifico. Mi dispiace. Le auguro un buon Natale
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le risposte e per l'interesse. Speriamo di trovare una soluzione. Buon Natale anche a lei! :)