Staffilococco aureo e interpretazione RX Cranio e Seni paranasali

Gentilissimi Dottori,

chiedo aiuto nell'interpretazione del seguente referto di un RX Cranio e seni paranasali , che vi riporto qui di seguito:

" Quesito Clinico di invio: Ortodonzia
Obiettivazione della situazione anatomo-topografica delle arcate dentarie.
RX Cranio: Ipoplasia dei seni frontali di destra. Il mascellare di sin e gli sfenoidali sono normali per contorni , sviluppo e pneumatizzazione. Ipoplasia degli sferoidali.
La sella turcica è di dimensioni ridotte e la teca di spessore regolare.
Accentuazione dei solchi venosi e diploici e delle granulazione del Pacchioni"

Ho effettuato questo esame dietro consiglio di un infettivologo , che ho consultato in quanto miei diversi tamponi faringei hanno evidenziato la presenza di Staffilococco Aureo e Candida albicans. ( candida riscontrata anche nelle feci)

Riscontro inoltre i seguenti sintomi da circa 2 anni:

tonsille ingrossate ( la sx criptica e a volte con piccola placca bianca su di essa)
xerostomia
leggere tasche sulle gengive nella zona degli incisivi inferiori
senso di nodo in gola
sintomi simil-inluenzali
Senso di malessere generale
Febbricola
Problemi intestinali
Forfora e dermatite sul volto
Mani freddissime, quasi sempre
Bruciore agli occhi
Emicrania
Spossatezza

Ho effettuato svariati esami ( sempre dietro consiglio dell'infettivologo), tra cui RX torace ed ecografia addome , che hanno escluso che si tratti di una patologia infettiva.
Gli unici valori fuori dalla norma sono una lieve piastrinopenia, evidenziata in tre emocromi dal 2010 ad oggi ( lultimo è 115 Migliaia /Microl) e TAS leggermente elevato ( 197 al posto di normali 145 ).

Se c'è qualche dottore che pensa di potermi aiutare, sono disposto a raggiungervi presso il Vostro studio anche se dall'altra parte d'Italia

Grazie infinitamente in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, vorrei sapere se già ti sia sottoposto ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. In caso negativo, ti consiglio di rivolgerti al Policlinico di Bologna, Clinica otorinolaringoiatrica. Mi farà piacere essere aggiornato sull'esito della visita consigliata. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Brunori, la ringrazio della sua veloce risposta.

Ho effettuato proprio oggi una visita ORL con uno specialista assiduamente presente su questo sito ( che probabilmente leggerà questo post prima o poi..) , il quale dopo un colloquio e una simpatica "videoscopia rino-faringo-laringea" mi ha riscontrato un'evidente faringo-laringite da reflusso gastro esofageo , che a suo parere potrebbe essere correlata alla Candida albicans trovata dal tampone faringeo fatto.

Ho effettuato inoltre uno " Skin Prick test per inalanti" che ha mostrato una importante allergia alle Graminacee .

Per il momento mi ha prescritto Esopral 40mg cpr il mattino a digiuno per 28 giorni e Peridon 1cpr a colazione e 1 a cena sempre per 28g.

Lei cosa ne pensa?

La ringrazio in anticipo,
Cordiali Saluti

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per l'esofagite da reflusso, la terapia prescritta è idonea. Buona giornata