Forte mal di gola

Buongiorno, scrivo per conto di mia moglie.
Ha 37 anni, peso 52kg, altezza 160. Da alcuni anni soffre di continui mal di gola nei periodi invernali con perdita completa della voce, no febbre, impossibilità a deglutire, forte bruciore che si risolveva solo con l'assunzione di antibiotici. A dicembre 2010 tampone faringeo positivo a streptococcus pyogenes, curato con antibiotici specifici, ma problema ripresentato dopo 15 giorni. Ad Aprile 2011 effettuata laringoscopia con esito nella norma. Prescritta cura trimestrale di Bronchomunal effettuata due volte nel 2011 con effetto positivo. Nel 2012 ripetuta cura trimestrale da sett a nov, ma dolore ripresentatosi a dicembre. Cosa consiglia di fare per risolvere il problema?. Deve continuare con Bronchomunal, e se si per quanti anni? Il bronchomunal assunto per lunghi periodi puo' avere effetti collaterali? Come affrontare la fase acuta del problema, che, lavorando in un call center, ne compromette l'attività lavorativa? Nei giorni di dolore acuto sta assumendo tachipirina 1000 e flomax bustine 350. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il consiglio che posso darle a distanza, senza conoscere il caso specifico, è quello di ripetere il tampone per la ricerca di germi patogeni e miceti. Poi, si dovrebbe appurare la concomitanza anche di una esofagite da reflusso. I lisati batterici sono ottimi per casi come questo e non hanno alcuna controindicazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori