Setto plastica, ipertrofia turbinati.

salve, racconto la mia esperienza, nel 2009 sono stato operato perchè avevo il setto nasale leggermente deviato, l'operazione non è riuscita, quindi nel 2010 ripeto l'operazione non solo al setto deviato ma anche ai turbinati in quanto leggermente ispessiti. un primo periodo dopo l'operazione ovvero i primi sei mesi successivi, stavo benissimo, respiravo veramente bene... adesso da un bel po di tempo a distanza di oltre 2 anni dall'intervento, il naso spesso mi si chiude (specialmente con gli sbalzi di temperatura) sopratutto la notte quando mi addormento. ho sempre accumulo di muco e devo in continuazione esternarlo. ho un po di allergia senza dubbio. il mio otorino mi ha prescritto l'aircort 100 al bisogno. ma il problema persiste lo stesso, il naso mi si tappa spessissimo lo stesso, e di conseguenza accumulo muco. qualcuno puo' aiutarmi? dovrei fare qualche terapia particolare? l'intervento non è riuscito neanche la seconda volta? grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, senza un esame clinico, non sono in grado di capire cio' che ti possa determinare la sindrome da ostruzione nasale lamentata. Ti consiglio di sottoporti ad una rinoscopia a fibre ottiche per escludere una possibile rinosinusite ed a una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori