Naso chiuso costantemente

Salve,
consulto e confido in voi per una risposta che possa in qualche modo acquietare i miei dubbi e le mie paure su un disturbo che ultimamente grava sul mio normale svolgersi della giornata. Da tempo ormai trovo difficoltà a respirare tramite le vie nasali che sono costantemente occluse durante il giorno.La cosa risale già al periodo estivo ma in minor portata e dopo un brevissimo periodo di risanamento ho ritrovato lo stesso disturbo ma in maniera molto più intensa e sopratutto senza i soliti sintomi influenzali quali mal di testa,mal di gola e tosse o otite.Il fatto è che quando soffio il naso non espello muchi se non in piccolissima quantità dalla gola ma bensì un liquido bianco che lungi all'apparenza essere muco.Riesco a trovare sollievo solamente negli istanti immediatamente successivi all'atto di soffiarmi il naso e subito dopo il problema si ripresenta.A volte a chiudersi è solo una narice mentre l'altra è libera e viceversa.Inoltre noto una distorsione dei sensi dell'olfatto e del gusto non indifferente che prima di questo inconveniente mai avevo avvertito,non sento bene i sapori e mi danno fastidio gli odori forti come per esempio il detergente per lavare i pavimenti o i profumi e la cosa mi da alquanto fastidio.Devo anche dire che sono un fumatore da anni ,ma non credo che questo influisca in quanto questo fastidio relativo ai sapori e agli odori non si era mai presentato prima che si presentasse questa patologia del naso chiuso costantemente. Vi dico inoltre che spesso ho avuto fastidi alla gola come tosse e arrossamento e pertanto il mio otorino quasi ogni anno mi prescrive un vaccino antinfluenzale perchè ha riscontrato in me un abbassamento delle difese immunitarie dovuto a suo dire dal fatto che non ho più le tonsille. Anche quest'anno ho fatto il vaccino e problemi alla gola non ne ho avuti ne altri tipi di problemi di tipo influenzali se non questo naso chiuso di cui vi sto parlando adesso. Vi chiedo se sia comunque necessario prendere un mucolitico anche se ripeto,non espello muchi se non questa sostanza biancastra, e se è utile utilizzare decongestionanti nasali come il vicks anche se ne ho fatto per un periodo di tempo largo uso ma senza ricevere nessun tipo di miglioramento della mia situazione.Infine volevo sapere se sarebbe utile effettuare le prove allergiche siccome i miei sospetti ricadono proprio su questo tipo di problema.
sicuro di una vostra cordiale ed esaudiente risposta, vi saluto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrivi, la sindrome da ostruzione nasale potrebbe essere data da un aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati e che hanno il compito di filtrare, umdificare e riscaldare l'aria respirata. Queste mucose risentono moltissimo della qualità dell'aria, della temperatura, dell'umidità, etc. Per quano riguarda, invece, l'attenuazione dell'olfatto e del gusto, potrebbe coincidere una rinosinusite, su base allergica, per esempio. Per questo, sarebbe utile che ti sottoponessi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Circa la terapia, in assenza di una diagnosi precisa, puo' essere basata su mucolitici per via orale e su spray decongestionanti le mucose nasali a base di cortisone. Per il momento, attenderei a sottoporm ialle prove allergiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori