Le tecniche col laser o

Buongiorno!
Da quando avevo 20 anni mi sono accorto di avere un problema con la respirazione: difficoltà di respirazione notturna in posizione supina, russamento, starnuti ripetuti, muco trasparente.
Il problema era ed è più fastidioso in inverno che in estate, quando, per via del caldo, mi sento meglio e ho meno fastidi al naso.
Non sono allergico.
Ho fatto la radiografia nel 2004 e mi hanno riscontrato una deviazione di setto a dx (aggiungo che il mio naso non presenta deviazioni evidenti all'esterno).
Ho fatto un po' di visite specialistiche e tutti i medici mi hanno consigliato l'intervento di settoplastica per liberare la narice destra, l'unica otturata poichè, in effetti, non passa molta aria attraverso essa.
Secondo alcuni tale intervento migliorerebbe anche il lavoro dei turbinati a sinistra, che sono un po' ipertrofici perchè lavorano anche per la narice destra, dove è presente la deviazione.
Ho deciso di fare l'intervento a breve (quest'inverno ho sofferto più del solito) e le mie domande sono queste:
1) l'intervento deve essere fatto per forza in anestesia generale oppure può essere fatto anche in locale, come mi consiglia (solo) uno specialista?
2) non è possiblie utilizzare le tecniche col laser o con le radiofrequenze per la settoplastica?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La settoplastica va eseguita in anestesia generale, onde garantire la sicurezza della procedura chirurgica.
La settoplastica può essere laser assistita ed endoscopica, in accordo all'entità della deformità osteo-cartilaginea da correggere.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it