Macchie bianche e pus in gola

buongiorno
sono un uomo di 36 anni
Nonostante una cura una settimana di ciproxin e 20 giorni di oki e Topster da un mese e mezzo avverto un fastidio alla gola abbastanza in basso e a detra. Questo fastidio non si avverte quando mangio o deglutisco ma quando tossisco o rido forte
A questi sintomi poco dopo si è aggiunto una sensazione strana come di congestione tra il naso e la gola, insomma una sensazione come se avessi del muco che dall'alto volessi spingere gù in gola ma non riesco.
Ma la cosa che adesso mi preoccupa molto è un'altra: guardandomi la gola allo specchio con una luce ho notato che nella gola ci sono molte macchie bianche e alcune gialle e rosse come se ci fosse del pus. Una macchia grande bianca è anche dentro alla bocca
Le tonsille non mi sembrano gonfie
Queste non danno nessun sintomo ad eccezione di un leggerissimo fastidio quasi impercettibile in corrispondenza di una macchia con pus
Martedì ho la visita dall'ottorino ma sono davvero molto spaventato per queste macchie, potrebbe essere un tumore?

Grazie
saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Posso rassicurarla che, di certo, non si tratti di una patologia tumorale. Se sono trascorsi almeno una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto, consiglio un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Giusta la decisione di un esame clinico da parte di uno Specialista. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie molto per la velocissima risposta
e grazie per avermi un po tranquillizzato.
Ero un po spaventato perchè non ho fastidi particolari.
Le faccio un'altra domanda: il tampone faringeo lo fa direttamente l'otorino o devo andare dal mio medico di base a farmelo prescrivere?

Le auguro una buona serata
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lo puo' far prescrivere dal suo Medico di famiglia, mentre puo' farlo presso un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche. Buona serata anche a lei
[#4]
dopo
Utente
approfitto della sua gentilezza
Oggi riguardandomi la gola mi è sembrato che macchie gialle e rosse che dicevo potesse essere pus invece siano macchie rosse in rilievo su quelle bianche creando un effetto giallino.
Non so se mi se può aver capito cosa intendo perchè è difficile da spiegare senza farlo vedere e immagino che per lei sia ancora più difficile rispondere senza vedere
Le volevo chiedere: se non c'è pus ma oltre alle macchie bianche delle macchie rosse un po' in rilievo quello che mi ha detto è valido ugualmente?

Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo proprio di si: per questo è necessario il tampone. Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
grazie 1000!!
mi riferivo anche al fatto che comunque esclude ugualmente una patologia tumurale.
Ho fatto un grosso errore: quello di guardare in giro su internet e mi sono impressionato....
Sicuramente comunque mercoledì vado dal mio dottore di famiglia a farmi prescrivere un tampone

buona domenica anche a lei!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo il motivo per cui debba preoccuparsi, ripeto.
[#8]
dopo
Utente
Ho notato anche delle bollicine alla fine della lingua...
comunque la ringrazio molto, sono più tranquillo

grazie
[#9]
dopo
Utente
Come promesso le riporto l'esito della visita
Secondo il dottore queste infiammazioni sono dovute al reflusso gastrico
Nel frattempo mi è venuto anche uno sfogo cutaneo (ci mancava anche questo)
Mi ha fatto anche le prove allergiche ed è emerso che sono allergico al latte (e dire che l'ho bevuto per 36 anni..) e muffe
Mi ha prescritto una pastiglia al mattino per il reflusso e uno spruzzo mattina e sera di un antinfiammatorio orale
Tra un mese avrò un altro controllo per vedere come evolve la cosa

Saluti
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono veramente contento per lei che, finalmente, si sia trovata la causa della sintomatologia e che, quindi, si possa tranquillizzare in merito. Condivido la cura che le è stata prescritta. Le auguro una buona serata