Linfonodi - ricerca delle cause

Buonasera a tutti. Leggendo dal mio profilo premetto che traspare delle preoccupazioni delle volte eccessive ma veniamo al dunque. Vi vorrei chiedere a tutti un aiuto nella ricerca delle cause. Mesi fa inizio a gonfiarmi sotto l'orecchio un linfonodo, sparito nel giro di qualche settimana, era molto dolorante, gonfio . Il medico mi rassicurò dicendo che non fosse nulla, ma dopo 1 settimana arrivò una terrificante colite, a suo dire dovuta al mio colon irritabile (dovuto a stress). Ora mi ritrovo ancora in un'altra condizione scomoda, questo pomeriggio hanno iniziato a farmi male molto nella zona retro-mandibolare, posizione sotto l'orecchio. E ho paura che si stiano gonfiando ancora i linfonodi. Quali posso essere le cause? Se pensate che mi stia riferendo alla paura di un tumore (non so bene dove), avete centrato il problema, ma non capisco dopo avere letto una 30ina di post a riguardo come si può discernere tra un linfonodo da infezione-infiammazione e uno tumorale, comunque sia il punto principale del post non è questo, vorrei trovare le cause.Di infezioni evidenti non ne ho, il colon si è risistemato e non ho piu periodi di stipsi o dolori. Il medico l'ultima volta che lo contattai per la colite,mi disse che avendo fatto gli esami un anno esatto fa è inutile rifarli..che ne pensate? Devo partire molti mesi per una borsa di studio all'estero e non vorrei partire con qualche strascico. E' da quando sono piccolo inoltre che ho un linfonodo piccolo sotto il mento, m non mi ha mai dato fastidio...il problema sono da qualche mese a questa parte questi linfonodi, prima uno poi scomparso e ora una fantastica coppia simmetrica che iniziano a dolorarmi. Non ho febbre, apparentemente sono in buona salute, forse :)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui ti debba preoccupare. il fatto che questi linfonodi spariscano e ricompaiano fà pensare ad un esito di uno stato infiammatorio. Hai fatto le ricerche per la mononucleosi?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Eppure ho una sola ragazza e non ho baciato nessuna ne avuto altri contatti da un anno.. comunque sia anche io pensavo alla mononucleosi, ma non ho febbre ne altri sintomi, solo questo dolore retro mandibolare con fastidio al tatto, i linfonodi non si sono ancora gonfiati come avevo predetto. Devo fare analisi? quali? Posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La mononucleosi non si trasmette solo con il bascio, ma con la saliva in genere e, pertanto, anche attraverso le stoviglie. Comunque, le analisi specifiche che ti consiglio sono: citomegalovirus, ebv, toxoplasma. Buona giornata