Neoformazione nasale destra

Egregio dottore, a mia suocera novantenne, disabile per non avere effettuato, in
passato, un mancato intervento di coxartrosi, ma apparentemente ancora in buona salute fisica , a seguito di un abbassamento dell'udito è stata prescritta, una
" TC massiccio facciale S/C" con il seguente esito:
" Esame acquisito in piani assiali e completato da ricostruzioni elettroniche multiplanari. Completa iperdensità dei seni frontali.Lesione verosimilmente produttiva interessa la regione etmoidale, sfenoidale, ascellare destra, con totale riduzione della componente aerea.
Il tessuto invade ed erode la crista galli, l'ala sfenoidale, la parete orbitaria a destra, le limitanti ossee mascellari, i turbinati, il setto nasale.
Normale pneumatizzazione a sinistra.
A giudizio clinico eventuale ulteriore completamento diagnostico con RNM encefalo-massiccio facciale con MDC "
Data la difficile interpretazione della diagnosi e premesso che , data l'età avanzata della paziente, il medico di base ritiene di non autorizzare la RNM e che presumiamo trattarsi di una problematica discretamente seria, saranno possibili o necessari altri esami per valutare meglio la natura della neoformazione cosi come riscontrata e sarà attuabile un eventuale intervento chirurgico.
La ringrazio vivamente per la cortese attenzione e disponibilità che mi vorrà riservare.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Considerata l'età della Signora, sottoporla ad un intervento chirugico in anestesia generale lo reputo controindicato. Comunque. le immagini della tac devono essere lette da un Otorinolaringoiatra. Una volta in possesso del parere del Collega, cerchero' di esprimere il mio giudizio in merito. Buona serata