Essudato su tonsilla

Gentili medici buongiorno, cerco di essere breve.
Circa una decina di giorni fa mi comparve in corrispondenza della parte inferiore della tonsilla palatina di sinistra un puntino bianco; reputandolo un tonsillolita, provai a mobilizzarlo con un cotton-fioc, tuttavia evidentemente mi sbagliavo, in quanto il puntino si disfece, sanguinò, iniziando successivamente a produrre un essudato biancastro che si disponeva tutto attorno.
Consultato un otorinolaringoiatra mi disse che si trattava di un follicolo linfatico infiammato, escludendo qualsiasi processo infettivo, e mi prescrisse terapia con Oki per una settimana, cui io associavo una regolare detersione dell'essudato con cotton-fioc, che però puntualmente si riformava.
Tuttavia non ho tratto beneficio dalla terapia; rivisto l'otorino dopo una settimana, egli ha minimizzato la faccenda dicendomi di non preoccuparmi più.
Adesso però sono preoccupato: l'essudato continua a formarsi, disponendosi a corona attorno al follicolo che a mio avviso risulta sempre infiammato ( appare come una areola con centro rosso vivo ).
Vorrei chiedere: devo effettuare altri esami? Premetto che non ho mai avuto febbre e nè tantomeno odinofagia; questa essudazione linfatica cesserà prima o poi? Posso aggiungere qualche terapia topica, tipo colluttorio?
La mia azione di detersione può essere più dannosa che benefica?
Devo precisare che sono un fumatore ( circa 7 sigarette al giorno ).
Considerato che sono un tipo molto ansioso e ipocondriaco, potrebbe trattarsi di qualcosa di grave?
Distinti saluti,
G.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non deve assolutamente toccare la tonsilla, pena la probabilità di procurare una lesione. Le consiglio di fare un tampone tonsillare per la ricerca di germi atogeni e miceti. Per la pulizia della tonsilla, puo' fare dei semplici gargarismi con coca-cola, ovviamente da fare dopo il tampone consigliato. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Grazie dell'interessamento dr. Brunori.
Seguendo altri topic riguardanti argomenti simili al mio caso mi era capitato già di leggere dei gargarismi con coca-cola. Ho provato anche quelli, ho provato gargarismi con Zeroflog, ma nulla, l'unica maniera di rimuovere l'essudato è ripulirlo meccanicamente.
Comunque farò il tampone e le farò sapere.
Grazie e buona giornata.
G.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Gentile dr. Brunori, l'esame su tampone tonsillare è risultato negativo per batteri e miceti, comunque nel frattempo l'essudazione è cessata.
Volevo domandarle un'altra cosa circa il mio vizio del fumo.
Premesso che fumare fa male e che comunque sto cercando con tutte le mie forze di smettere ( anche se il periodo non mi è favorevole ) , è possibile stabilire in base al numero di sigarette fumate ( circa 7 al di ) il rischio di incorrere in neoplasie della sfera otorinolaringoiatrica?
Distinti saluti,
G.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, non c'è una risposta a questo quesito: ci sono molti casi di insorgenza di neoplasie anche in non fumatori . In realtà, lei fuma poco ma, ovviamente, se riuscisse a smettere, gioverebbe alla salute ed al portafoglio. Buon fine settimana
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Grazie dottore.
Buon fine settimana anche a Lei.
G.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Gentile dr. Brunori,
approfitto un'ultima volta della sua pazienza per porle un quesito a cui da anni non trovo risposta.
E' una domanda di ordine anatomico:
che cosa è quella stria biancastra, tipo una pennellata, che partendo da dietro la tonsilla palatina, stagliandosi contro il pilastro tonsillare posteriore, scende verso il basso, bilateralmente?
Grazie ancora,
G.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non riesco a comprendere cosa voglia indicare: comunque, dietro la tonsilla è il tessuto faringeo. Forse, intende l'arco tonsillare. Buona domenica
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
È come una striscia di tessuto fibroso contenuta nella loggia tonsillare dietro la tonsilla che come una corda si perde poi dietro la lingua come convergendo verso l' epiglottide.
Saluti,
G.