Sindrome di Ohreser

Età:30
Buonasera soffrro da tempo di vertigini di fischio all'orecchio sinistro e di un senso di instsabilità persistente. Mi hanno diagnosticato la sindrome di ohresser, volevo sapere cos'è , come si cura e se e guaribile.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
La sindrome di Ohresser, così denominata in onore della dottoressa Ohresser, Otorinolaringoiatra francese che ho avuto il piacere di conoscere ai tempi della specializzazione presso l'Università di Pavia, corrisponde ad una variante della malattia di Meniere, e si manifesta nella donna, nel periodo premestruale. La malattia di meniere ovviamente è troppo complessa per essere trattata in poche righe, ma comunque consiste in una complessa serie di sintomi riconducibili ad una idrope endolinfatica, cioè uno squilibrio nella quantità di endolinfa circolante all'interno delle cavità del labirinto, la cui causa attualmente più accreditata sarebbe da ricondursi a problemi autoimmunitari. Sarò lieto di approfondire l'argomento, se Lei lo desidererà. Cordiali saluti Dott. Giuseppe GARO , Dirigente Medico di 1° livello , U.O. ORL, Ospedale civile di San Remo (Im)

Dr. Giuseppe Garo