Lingua ruvida e secca

Salve, da un po' di settimane ho un fastidio enorme alla lingua che mi porta addirittura ad evitare di parlare e studiare per non sentire il senso di "ruvido" della lingua e del palato.Avverto senso di ruvido e formicolio sia sulla lingua che sul palato. Premetto che non si tratta di poca salivazione. Ci sono giorni in cui il sintomo e minore ed altri in cui aumenta sensibilmente.(La prima volta che ho avvertito il sintomo è stato più di 2 anni fa per pochi giorni per poi ricomparire qualche settimana fa in maniera persistente)
(seguo terapia eutirox da 112,50, potrebbe essere la causa?)
Grazie per l'attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, da lontano, senza una visione diretta del problema, non sono in grado di capire cio' che possa detrminarti il sintomo lamentato. Una micosi? Una esofagite da reflusso? Iniziamo le ricerche con un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Una volta in posseso della risposta, cerchero' di esserti piu' di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Brunori, La ringrazio per la tempestiva risposta, eseguirò l'esame e Le farò sapere l'esito.
Distinti Saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott.Brunori, ho eseguito il tampone faringeo/tonsillare, l'esito è negativo : " nessuna specie patogena" .
Il sintomo oggi è minore rispetto a domenica!!!
Distinti Saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prendendo per buono l'esito del tampone, l'altra possibile ipotesi è una esofagite da reflusso. Nel caso la sintomatologia dovesse persistere, allora sarà necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori, volevo ringraziarla per la gentilezza ed il tempo dedicatomi.
Provvederò subito a seguire il suo consiglio.
Distinti Saluti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà sempre piacere ricevere tue notizie in merito. Buona giornata