Tonsillite-faringite

Buonasera.Mi chiamo Laura e ho 29 anni.Da qualche mese a questa parte mi si infiamma la gola sfociando poi in raffreddore (e fin qui tutto nella norma).Da quasi un mese a questa parte invece la tonsilla dx appare più gonfia e tutta la gola più rossa.Il mio medico curante mi ha prescritto il tampone faringeo che risulta negativo.Sono anche andata dall'otorino che mi ha prescritto l'Augmentin per 7gg.L'antibiotico non solo non mi ha curato l'infiammazione alla tonsilla ma mi ha creato una sorta di sintomo allergico perchè mi si è infiammato il palato e mi è venuta un'infiammazione tipo candida.Dopo una settimana l'infiammazione è andata via ma il palato è rimasto infiammato.Ho fatto, dopo la cura antibiotica gli esami del sangue prescritti dall'otorino (ves,proteina c reattiva,esame urine,titolo antistreptolisinico....) e sono risultati tutti negativi.Ho anche preso l'antinfiammatorio Oki prima della cura antibiotica ma nulla.Non so più dove andare a parare.Ho pensato potesse essere anche il dente del giudizio che crea infezione erchè non riesce a uscire ma il dentista stasera mi ha detto che non può essere, ma ha detto che non davanti ma dietro la tonsilla c'è qualche placca.Potete aiutarmi?sono un pò preoccupata perchè non ho mai avuto un mal di gola così duraturo..grazie in anticipo x tutto.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Il sintomo "mal di gola" potrebbe non riguardare le fauci, ove sono le tonsille palatine, bensì la tonsilla linguale o il laringe.
Tali distretti sono esplorabili dallo specialista otorinolaringoiatra con la fibroscopia, esame eseguito con una sottile videocamera.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille x la sua disponibilità.Chiederò una nuova visita dall'otorino.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buonasera dottore.Chiedo venia se la disturbo ancora un minuto.In attesa di una visita dall'otorino (la mia dott.ssa della mutua è un pò restìa a prescrivermi l'impegnativa..) in questi gg il mal di gola è passato, ma la tonsilla è rimasta gonfia e rossa.Oltretutto mi si è infiammata anche la parte gengivale destra superiore. Può essere che questo mio malessere generale circoscritto a questo punto al livello della bocca possa essere la conseguenza di un'infiammazione interna? che esami mi consiglia di fare visto che quelli in precedenzafatti sono riusltati tutti apposto?
Grazie ancora x la sua disponibilità.
Laura
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Senza una visita specialistica, con sintomi aspecifici come i Suoi, gli esami del sangue potrebbero risultare inutili.
Lo specialista della gola è l'otorinolaringoitra: si faccia valutare e vedrà che verrà fatta una diagnosi corretta.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Bene..la ringrazio!