Faringite virale: nessun trattamento?

Buongiorno, nel caso di un mal di gola che non da problemi particolari ma solamente fastidio, l'utilizzo dei classici spray/caramelle è opzionale, o anche se si sopporta il fastidio è bene utilizzarli?

È vero che se presi ai primi sintomi possono migliorare di molto l'evoluzione del problema? ma così facendo non si blocca l'infiammazione che teoricamente è una reazione positiva del nostro corpo?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'infiammazione non si puo' definire una reazione positiva del nostro corpo ma, semmai, una patologia. In questi casi possono essere utili dei gargarismi, per esempio, con del the scuro o coca-cola e, eventalmente, degli antinfiammatori per via orale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori