Ipoacusia improvvisa sx

Buonasera

10 giorni fa mi sono svegliato con la sensazione di avere l'orecchio sx ovattato e con un rumore bianco di fondo.
Il medico di famiglia, pensando fosse un tappo di cerume mi ha consigliato di usare cerusilina.
Dopo due giorni, vedendo che la situazione non migliorava ho deciso di recarmi da un otorino.
Gli esami effettuati sono stati

Audiometrico: calo di 10 db sulle frequenze basse (da 125 a 500) mentre sulle alte la curva dell'orecchio sx si sovrapponeva a quella dell'orecchio dx

Timpanogramma:
ear volume: 0,78 ml
Compliance 0,44 ml
pressure -33dapa
gradient 103

All'esame con otoscopio non è stato rilevato niente, tonsille lievemente ipertrofiche, leggera congestione nasale.
Il dottore che mi ha visitato ha fatto quindi due ipotesi: catarro tubarico o ipoacusia improvvisa. mi ha quindi dato una terapia da iniziare immediatamente che coprisse entrambe le possibilità
Aerosol di fluimucil e aircort 2 volte al dì
Deltacortene comp. 25 1 compressa x3 gg poi 1/2 per altri 3 gg e 1/4 per altri 3 gg
Nootropil comp. 3 volte al dì

Al secondo giorno di terapia ho cominciato a notare un netto miglioramento, è scomparsa la sensazione di ovattamento ed anche il rumore di fondo.
Successivamente ho passato due giorni con una forte sensazione di catarro retronasale, passata poi anche questa.
Oggi al controllo l'esame audiometrico è risultato normale su entrambe le orecchie con un recupero totale sul sx.

Il dottore vuole comunque che mi sottoponga all'esame abr, dicendo che è la prassi da seguire nelle ipoacusie improvvise.
Vorrei sapere se posso essere ragionevolmente tranquillo di ottenere un esito normale di tale esame, essendo totalmente regredita la sintomatologia e se l'iter che sto seguendo è corretto

Grazie molte

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle a distanza, senza poter esaminare personalmente il suo caso, è quello di consultare un altro Specialista. Non si puo' dire: o si tratta di una ipoacusia improvvisa, o di una forma catarrale. Sono due patologie ben distinte e facilmente riconoscibili. Io propendo piu' su una forma catarrale. Poichè il tutto è rientrato nella norma, reputo inutile sottoporsi ad ulteriori accertamenti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la velocissima risposta.
Seguirò il suo consiglio.

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo, secondo Li è utile continuare per un mese la cura con nootropil?
Domani finisco la terapia con il cortisone, e se non è davvero necessario vorrei evitare di prendere farmaci inutili.
Grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, finirei con l'utilizzo del farmaco menzionato. Comunque, senta in merito il Medico che lo ha prescritto. Buon fine settimana