Labirintite

Salve, in pratica esattamente 1 mesa fa, di mattina mi sorti improvvisamente capogiri e vertigini, dopo circa 1/2 ora che mi ero svegliato, tutta via mi sono venuti molto forti che mi impedivano di camminare senza essere un pò accompagnato, quindi siamo andati al prontosoccorso di sera, mi hanno dato un flebo di un medicinale per le vertigini ed una supposta di torecan mi sembra (un antidolorifico comunque), sono stato benissimo gia dopo 20 minuti stavo meglio, mi hanno tolto ogni fastidio per circa 12 ore, dopo il giorno seguente i sintomi sono tornati ma leggermente meno intensi, ma sono andato dalla dottoressa comunque, che mi ha consigliato una risonanza e di andare da uno specialista ottorino delle vertigini, la risonanza lo fatta encefalo con e senza contrasto e rachide cervicale, non hanno trovato niente di strano, e lo specialista che mi ha consigliato il mio medico dice che è labirintite.

E' stato un migliorando progressivo giorno per giorno, i primi giorni non riuscivo a muovere la testa perchè causava subito senso di vertigini ma man mano sono migliorato, Adesso è passato circa 1 mese è sto molto bene, riesco a fare tutte le mie normali attivita, anche se alcune volte mi sento leggermente strano, quasi un pò "mosso" ma niente di grave, sono cose che noti ad occhi chiusi o da molto fermo...

Bhe io ho letto un pò sulla labirintite, sulla sua lenta guarigione e sul periodo di compensazione ecc...

La mia domanda, è possibile dopo 4 settimane, non sentirsi ancora perfetti ? la labirintite quanto ci mette a passare del tutto?

PS: Sento ogni tanto degli acufeni, soprattutto quando sto in silenzio o straiato ma non eccessivamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dirti se veramente si sia trattata di una labirintite, non posso affermarlo. Vorrei sapere se ti sei sottopoto ad un esame audiometrico tonale, ad un esame vestibolare con stimolazione termica, ad una impedenzometria. Se la diagnosi fosse giusta, sicuramente la patologia sofferta è stata in forma lieve, per guarire in cosi' breve tempo. Comunque, il sintomo descritto puo' durare ancora per qualche mese.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Devo fare la stabilometria ecc... Mi è stato consigliato di fare in primis una risonanza magnetica per scongiurare il peggio, e cosi è stato, e poi lo specialista mi ha fatto eseguire la manovra per capire se erano gli ottoliti ma con esito negativo dato che non sembra quello il problema, ora devo prenotare altri esami uditivi e visivi, la mia dott. mi ha detto anche di farlo una certa tranquillità, dato anche il fatto che è stato un continuo migliorando.
Comunque sia penso di riuscire a fare questi esami entro fine mese.

Con questi esami si riesce a capire se ho la labirintite?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k