Sentire odore sapore parziale

salve, ho questo problema, da novembre ho continuamente questo disturbo di non sentire gli odori e i sapori, ho fatto molti raffreddori, e una sinusite forte, combattuta con antibiotici e varie forme di aerosol e spray, all'inizio l'otorino mi ha consigliato una cura di cortisone per questo disturbo che puntualmente ha fatto effetto (già alla prima pastiglia riacquisto i sensi), pochi giorni dopo averla sospesa però mi ritorna questo problema (basta un raffreddore anche leggero e vanno via di nuovo). Non posso ovviamente continuare a fare cicli di cortisone per risolvere il problema. La cosa particolare è che ho notato che al mattino (fino circa un'ora dal risveglio) e quando faccio attività fisica, quindi in tutte le situazioni in cui la circolazione del sangue aumenta (anche con il cortisone quindi) odore e sapore tornano quasi del tutto, per poi sparire nuovamente appena torno a avere una circolazione lenta...stessa cosa al contrario quando sto mangiando, qualche minuto dopo parte la digestione, la circolazione si concentra nello stomaco e il naso mi da la senzazione di chiudersi... l'otorino mi ha consigliato spray nasali al cortisone anche ma niente fa effetto... Questo fattore di circolazione del sangue ha un rilievo nel mio caso?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio di no. Necessita, pero', di una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso della risposta, vedremo cio' che nel suo caso sarà piu' utile fare per la risoluzione della sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori